Simone Rugiati nasce a Santa Croce sull’Arno (Pisa) il 24 maggio del 1981. Si diploma all’Istituto Alberghiero di Montecatini Terme con ottimi voti. Inizia a lavorare come commis in alcuni ristoranti della Toscana ed a frequentare stage formativi anche all’estero.
Dopo aver fatto molta esperienza come cuoco, nel 2002 diventa chef del gruppo editoriale Hobby & Food di Parma. Ha assunto anche la direzione di alcune riviste di cucina, come Buon Appetito e Mangiar sano.
Simone non è un volto nuovo al pubblico televisivo, dal momento che ha iniziato a lavorare nel programma Il piattoforte al fianco di Iva Zanicchi. Ha poi partecipato a La prova del cuoco, programma condotto da Antonella Clerici, ed in seguito da Elisa Isoardi, con cui ha avuto una (seppur breve) relazione. Adesso lavora anche su Rai Sat per Gambero Rosso Channel.
Simone è un ragazzo molto dinamico: tiene dei corsi di aggiornamento presso istituti alberghieri, prepara gli allievi delle scuole alberghiere a concorsi internazionali di cucina e pasticceria moderna. Ha creato una società di catering che porta il suo nome e che gestisce personalmente.