Dall’intervista rilasciata al quotidiano Libero emerge un ritratto di Andrea Cocco inaspettato, sebbene la diversità dell’italo-giapponese, vincitore dell’ultima edizione del Grande Fratello, fosse già nota e evidente a tutti. Il suo fare introverso e mai sopra le righe lo avevano fatto notare all’interno della casa più spiata d’Italia. Da qualche mese assente dal piccolo schermo, Cocco torna a parlare di televisione. E lo fa con aspra polemica.
Il sogno è quello di diventare un attore e per avverarlo sta studiando. Ma Cocco non si tira indietro quando indica la televisione che non gli è gradita:
Una certa tv. Quella dell’esasperazione della cronaca nera e quella dei reality show. Quella in cui devo parlare dei fatti miei. Non mi trovo nel circo mediatico.
Dichiarazioni roboanti per chi ha raggiunto la popolarità grazie proprio al padre di tutti i reality show. Cocco confessa:
Sa che non so come ho fatto a farlo fino alla fine. E a vincerlo.
Il vero fastidio è però consistito nel dopo:
Non ho mai staccato. Sono insofferente all’intrusione nella mia sfera privata. Mi ha dato fastidio sentirmi dire “adesso fai questo, adesso fai quello” per contratto.
Parole e pensieri, già ascoltati da Pietro Taricone, anche lui come Cocco allergico a certi salotti televisivi. Il 32enne, che da poco ha rotto con l’ex gieffina Margherita Zanatta, anche in merito a questo aspetto ha qualcosa da dire:
Tutti si sentono il diritto di chiedermi della mia situazione sentimentale.
Cocco si sente come un gladiatore nel Colosseo ai tempi dei romani:
Utile per distogliere le persone dalle tematiche sulle quali realmente dovrebbero concentrarsi. Politica, economia.
L’idea del vincitore dell’ultima edizione del Grande Fratello però non è quella di ritirarsi dalla sfera pubblica. Anzi:
Vorrei essere apprezzato se so fare qualcosa, non per aver bivaccato su un divano sei mesi. Voglio provare a fare l’attore al cinema.
Cocco poi risponde, clamorosamente, alla domanda “rifarebbe il Gf?“, così:
Una seconda volta mai.
Ma, dunque, perché Andrea Cocco ha deciso di partecipare al reality? Ecco la spiegazione:
Per poter tornare in Italia dopo anni all’estero. Questa opportunità l’ho avuta, anche se ho perso una cosa molto importante […] la mia ex fidanzata Szilvia.
Infine, Cocco ha da ridire anche sull’aspetto economico, dopo la vittoria al Gf:
I soldi non mi sono arrivati né da Endemol (la società che produce il Gf) né dalle trasmissioni Mediaset. Eppure sei mesi sono passati.