Mara Maionchi, la più irriverente produttrice del panorama discografico italiano è stata promossa da semplice opinionista a insegnante. Nella nuova edizione di Amici sarà infatti la professoressa di canto della squadra blu.La Maionchi in un’intervista a Visto ci tiene però a sottolineare di non considerarsi un insegnante:
Ci terrei subito a fare una precisazione. Non sono un’insegnante di canto. Non insegno come si respira o come si usa la voce. Sono una che comunica, e come tale cercherò di spiegare a questi ragazzi il concetto di artista. Perchè io amo non chi genericamente canta bene, ma solo chi è artista.
Mara spiega i motivi del clamoroso addio a X Factor:
Li non avevo la possibilità di fare il mio lavoro di discografica perchè tutti i ragazzi da regolamento dovevano passare contrattualmente sotto la Sony. Nessun rancore verso il programma, ma Maria mi ha ha dato la possibilità di continuare a seguire i ragazzi di Amici che riterrò più adatti per la mia etichetta.
La produttrice già lo scorso anno aveva scelto, tramite un concorso tenutosi proprio nel talent di Maria De Filippi, di produrre Antonino Spadaccino, vincitore della quarta edizione. Il 13 ottobre è stato pubblicato l’album Costellazioni:
Antonino è un ragazzo che ha sofferto molto. Quando ha vinto Amici pensava che la vita per lui fosse più semplice. Invece si è trovato con un sacco di porte sbattute in faccia a causa del pregiudizio che c’era, all’epoca, verso i talent show. Eppure lui ha una voce pazzesca. Io, per fortuna, gli ho fatto tornare la voglia di cantare e lavorare sodo e spero che questo album sia il primo di tanti nuovi successi.
La Maionchi parla del suo rapporto con Platinette, storica opinionista della trasmissione:
Non credo che quest’anno potremo interagire in diretta come l’anno scorso, proprio perchè io sarò un insegnante e lei un’opinionista. Ma faremo i nostri commenti dietro le quinte.
Mara è diventata nonna da poco e parla dell’emozione provata e del suo ruolo:
Il 30 Agosto dono diventata nonna di Nicolò. Avevo dimenticato di quanto fossero piccoli e teneri i neonati. Ha portato una ventata di gioia in casa nostra. Non sarò la nonna pensionata che sta a casa a fare la maglia, ma sono nonna anch’io. E vi assicuro che questo frugoletto mi ha riempita di nuove energie.
Qualcosa ci dice che, con la Maionchi nel corpo docente, quest’anno ne vedremo delle belle.
Gentile Signora
Lei mi è sempre piaciuta per la sua sensibilità e, la sua umanità,la sua risata e le sue parolacce.
Oggi la ritrovo ad Amici sempre molto cupa nella diretta.
Mi rendo conto che avere a che fare con la signora Maria Grazia non sia molto divertente.
,ma vorrei tanto ritrovare la sua grinta e la sua passione.
La stimo molto e non vorrei mai che il programma facesse di le una persona diversa da quella che abbiamo imparato a conoscere e ad apprezzare.
La prego torni alla sua ironia e alla sua contagiosa risata.
Marisa Cappa