X Factor 5, prima puntata live: eliminata Rahma. Rahma e Le 5 al ballottaggio.


Ci siamo. Questa sera, su SkyUno, andrà in onda la prima puntata di X Factor 5. Tante le novità di questa quinta edizione condotta da Alessandro Cattelan. Una su tutte le giuria composta da Elio, Arisa, Simona Ventura e Morgan. Tutti i telespettatori potranno votare i cantanti in modo completamente gratuito! Gli ospiti della puntata sono Miguel Bosè e i Kasabian.

I 12 concorrenti che si daranno battaglia per la vittoria finale sono: Davide Papasiderio, Valerio De Rosa e Vincenzo Di Bella per la categoria UnderUomini capitanata da Morgan; Jessica Mazzoli, Nicole Tuzii e Francesca Michelin per la categoria UnderDonna capitanata da Simona Ventura; Rahma Hafsi, Antonella Lo Coco e Claudio Cerva per la categoria Over25 guidata da Arisa e, infine, Cafè Margot, I moderni e Le five sister per i Gruppi Vocali guidati da Elio. Vi aspettiamo alle 21 per il live! Buona visione!

{democracy:547}

21.10 – Si inizia! Viene mostrato un video accattivante che riassume in modo molto veloce le puntate precedenti. Ma si va subito in studio con i dodici concorrenti che si esibiscono in un’esibizione corale: ma qui non siamo a Star Academy ed il livello è totalmente più alto. Almeno per il momento.

Con l’ingresso in studio di Cattelan e dei giurati (avvolti dal fumo di scena) viene mostrato lo studio: molto grande e affascinante. Totalmente diverso da quello di Rai Due e più in linea con quello inglese.

Già dai primi istanti si percepisce un’atmosfera molto diversa dal passato. Promette tutto molto bene. E c’è subito da fare un plauso a Cattelan: per fortuna non urla come il suo antecedente.

Cattelan dà subito il benvenuto alla new entry Arisa che è visibilmente terrorizzata: “E’ più facile cantare a Sanremo, che parlare ad X Factor“, dice. Ma è il momento di iniziare ad aprire il televoto: si può votare gratuitamente sul sito internet e per messaggio. Ed è una rivoluzione per i programmi italiani.

21.22 – Bando alle ciance inizia la gara con la prima concorrente: Nicole. E’ nella categoria UnderDonne di Simona Ventura e, con i suoi 17 anni, è la più giovane concorrente in gara. Canta And I’m telling you I’m not going di Jennifer Holliday. Simona la definisce per la voce e bianca per l’innocenza.

{democracy:557}

Il pubblico esplode. Elio: “Essendo la prima hai avuto maggiori difficoltà. Ma l’hai superata alla  grande”. Morgan: “Perfetta. Ma vorrei vedere meno virtuosismo, con questa canzone è stato facile strappare l’applauso”. Simona risponde a Morgan: “E’ la carta da visita”.

21.29 – La gara continua con le Cafè Magot, duo al femminile della categoria Gruppi Vocali di Elio. Cantano 50mila di Nina Zilli.

{democracy:550}

Si nota più pulizia nella scenografia durante le esibizioni, rispetto al circo della scorsa edizione. Il direttore artistico Luca Tommassini si è contenuto. Almeno per il momento.

Arisa: “Si vede che abbiamo scelto i cantanti migliori”. Morgan: “Vi ho trovato molto Anni 60. Comunque brave”. Elio: “Impeccabile, ma non basta. Potreste vendere dischi”.

21-37 – Si prosegue con il primo Over25, che è anche l’unico maschio della categoria di Arisa: proprio la sua giudice dice di lui: “ha una voce da arrizzamento di carni”. Lui è Claudio e lo ascoltiamo in My Immortal degli Evanescence.

{democracy:551}

Commenti della giuria. Morgan: “Mi piace l’atteggiamento con cui entra nelle canzoni”. Simona: “Sei una delle teste di serie di questa edizione”. Elio critica la scelta della canzone: “Non avete puntato sulla forza, ma sulle atmosfere. Io, che sono un pavido, la giudico una scelta coraggiosa”. Arisa ribatte: “Io sono impavida e so che con lui posso spingere oltre.

21.43 – Cattelan lancia un video che riassume alcuni piccoli screzi fra i giurati e alcuni loro confessionali. Una frase di Elio riassume il tutto: “Amici amici… amici un ca**o“.

21.48 – Ma ad X Factor versione Sky non c’è molto spazio per le chiacchere e riparte la gara con Vincenzo, un Under della categoria di Morgan (è un Under ma dimostra 40 anni!). Canta Azzurro di Paolo Conte.

{democracy:560}

Vincenzo fà di Azzurro una versione completamente personalizzata e c’è solo da fargli i complimenti per il coraggio e per il risultato ottenuto! Ma veniamo ai commenti della giuria. Ventura: “Ti trovo la versione 2011 di Bruno Lauzi”. Elio: “hai personalità e sei molto intonato. Questo esperimento è andato bene”. Morgan è entusiasta: “Avevo paura che Vincenzo venisse schiacciato da questa canzone, ma così non è stato”. Pubblicità.

22.00 – Si prosegue con Francesca, la sedicenne anima rock scelta da Simona Ventura per la sua categoria. Canta Someone like you di Adele.

{democracy:553}

Prima la si definisce anima rock, poi le si assegna Adele?! Questa scelta mi ha lasciato inizialmente molto perplesso, ma devo ammettere che ha saputa farla bene nonostante tutto.

Elio: “Inutile dirti brava. Mi impressiona la tua tranquillità”. Morgan fa una critica (ma critica tutti!?): “Simona deve sperimentare di più con lei. Avrebbe dovuto assegnarle i Led Zeppelin, per esempio”.

22.07 – E’ il turno di Rahma, cantante della categoria Over guidata dalla favolosa Arisa. Rahma propone Street Life di Randy Crawford.

{democracy:558}

Morgan, che saluta ed imita la Zia Mara Maionchi (forse un pò ci manca!), sentenzia: “mi sei piaciuta molto ritmicamente”. Elio: “Non hai cantato bene come ai casting, ma ti si può perdonare visto che siamo alla prima”.

22.14 – Con Rahma si chiude la prima manches e quindi Cattelan chiude il televoto. FRa poco scopriremo il giudizio del quinto giudice, il pubblico, ovvero i risultati del televoto.

Nel frattempo arrivano i Kasabian, la nuova rock band targata Regno Unito. E’ da poco uscito il loro album Velociraptor, primo nelle classifiche inglesi. Sono fortissimi!!!

22.36 – A fine puntata andrà in onda l’Xtra Factor condotto da Max Novaresi e Brenda Lodigiani. Una delle presenze fisse sarà la mitica Fiocco di Neve: viene mostrato il suo provino. Una delle novità di Xtra Factor sarà l’interazione con il pubblico, che potrà chiamare in diretta e criticare o complimentarsi con i protagonisti.

22.30 – Arriva il risultato del televoto. Passano il turno e sono quindi salvi dal rischio eliminazione: Vincenzo, Nicole, Claudio, Francesca e le Cafè Margot. Al ballottaggio va Rahma.

Arisa è molto contrariata rispetto al risultato del televoto, ma Simona e Mrgan la rassicurano dicendo che avrà Rahma comunque modo di farsi conoscere meglio.

22.38 – Riparte la gara con la seconda manches. Il primo è Valerio, la voce funkyy degli UnderUomini. Canta Misfit dei Curiosity Killed The Cat.

{democracy:559}

Giudizi della giuria. Elio critica Morgan: “Secondo me questo pezzo piace a Morgan e te lo ha assegnato”. Arisa consiglia: “Avresti potuto avere un pezzo con più estensione”. Ma Morgan non ci sta: “Non voglio fare di Valerio uno come tutti gli altri“.

22.46 – Si prosegue con I Moderni, gruppo che propone Overdos d’amore di Zucchero e che Elio definisce “una bomba di energia”.

{democracy:554}

Hanno fatto di questa canzone una versione tutta loro e sono stati, a mio parere, strepitosi! Dello stessio giudizio la giuria, ma Arisa vuole trovare il pelo nell’uomo: “Ho sentito delle imprecisioni”. Ed Elio la appoggia: “Ci sono state le imprecisioni, ma sono riusciti a cambiare atmosfera. Sono molto soddisfatto”. Morgan è entusiasta.

23.00 –  E’ arrivato l’altro ospite della puntata: Miguel Bosè che si complimenta con i giudici e con i concorrenti che si sono già esibiti. Bosè sarà il quinto giudice (o forse il sesto, considerando che il quinto è il pubblico… insomma, decidete voi!) per il resto della gara.

23.02 – Altro giro, altra corsa. E’ il turno di Antonella, altra protetta di Arisa che canta il brano di Royksopp What else is there?.

{democracy:549}

Morgan si complimenta con Arisa per l’assegnazione: “A livello di mercato potrebbe funzionare” e Simona gli fa eco: “Io mi comprerei un suo cd”. Elio: “Si vede quanto serva l’esperienza sul palcoscenico, sai starci bene”. Bosè: “Mi hai fatto venire la pelle d’oca”:

23.09 – Si continua la gara con Jessica, la più “grande scommessa” di Simona, che in un primo momento non l’aveva apprezzata. Canta Caffè nero b0llente di Fiorella Mannoia.

{democracy:555}

Elio: “Questa canzone non c’entra niente con te. Ma hai una personalità che spacca. La follia fa di te la potenziale vincitrice“. Morgan si dice “innamorato e rapito” da Jessica, mentre Bosè dice: “Sei posseduta dall’arte”.

23.18 – La gara prosegue con Davide, scelto da Morgan per la categoria nderUomini. Canta My Way, in una versione personalizzata.

{democracy:552}

Elio ironizza: “Sei la terza vittima degli sperimenti di Morgan”, ma la sua opinione è precisa: “Bell’esperimento comunque!”.

23.28 – Ultima esibizione è quella de Le 5 (ex Five sister), gruppo della categoria Gruppi capitanata da Elio. Propongono Birdland dei Manhattan Transfer.

{democracy:556}

Simona: “Cantate in cinque, ma si sente una voce sola. Siete emozionanti”. Morgan le dà ragione. Miguel Bosè: “Siete la perfezione assoluta”.

22.34 – Con loro si chiude anche la seconda manches, si chiude il televoto. Passano il turno, secondo il volere del pubblico: i Moderni, Antonella, Davide, Jessica e Valerio. Dunque Le 5 vanno al ballottaggio con Rahma. Il pubblico in studio fischia.

Elio: “Mi sembra chiaro che non è giusto”. Arisa: “Subito dopo che ha cantato Rahma il televoto è stato chiuso essendo l’ultima, quindi ha avuto meno tempo per essere votata.

23.46 – Parte l’ultimo scontro fra Rahma e Le 5: chi avrà la meglio?

Arisa: “Non voglio eliminare, ma devo e voglio salvare Rahma che ha una forza comunicativa, merita di stare su questo palco. Elimino Le 5“. Elio: “Ingiusto che Le 5 siano nel ballottaggio e faccio i complimenti a Rahma, ma devo eliminarla“. Morgan: “Apprezzo entrambe, ma Le 5 mi hanno sorpreso molto nella prova a cappella. Elimino Rahma“. Simona: “L’esperimento de Le 5 va sostenuto, per questo elimino Rahma“.

Arisa: “Penso che Le 5 possano avere un percorso teatrale, mentre Rahma puòl averlo nel campo musicale. Ma è una gara e probabilmente hanno eliminato Rahma perch la temevano”.

La puntata è finita, parte Xtra Factor. Ma noi ci arrendiamo qui. A giovedì prossimo!

62 commenti su “X Factor 5, prima puntata live: eliminata Rahma. Rahma e Le 5 al ballottaggio.”

    • Ciao a tutti. Fra poco si inizia.
      Benvenuta a Consuelo Lallai che commenterà la puntata insieme a noi 🙂

  1. un parere da profano, ho visto i vari provini e secondo me un Davide non doveva nemmeno essere al home visit meritavano di più altre cantanti o gruppi, tu come hai vissuto la scelta definitiva dei concorrenti non ti ha fatto stizza vedere davide entrare e voi no? a me ne ha dato fastidio in parte vostra

    Rispondi
  2. Bellissimo X factor…cmq il televoto secondo me è stato chiuso troppo presto dall’ultima esibizione, ok ke è rodato, ma sto discorso lo possono fare alla 2^ 3^ puntata ke già si conoscono i concorrenti non alla prima 🙁

    Rispondi

Lascia un commento

\\r\\n\\r\\n-->