Dopo che la finalissima di X Factor è stata programmata il 14 aprile su Raiuno e non su Raidue molti hanno pensato ad una promozione del talent show. Il Corriere della sera ieri diceva:
L’idea di spostare la finale di X Factor su Raiuno aveva l’intenzione di un test. Se venisse superato, il talent potrebbe traslocare sull’ammiraglia Rai dall’anno prossimo.
Ebbene: non sarà così. Ad assicurare che il programma condotto da Francesco Facchinetti rimarrà su Raidue nella prossima edizione è lo stesso direttore Antonio Marano che, ai margini della conferenza stampa de L’era glaciale, dice:
L’idea di trasmettere la finalissima del 14 aprile su Raiuno è dettata semplicemente dalla volontà di valorizzare ulteriormente il prodotto. L’anno prossimo però tornerà su Raidue. Dopo Amici gli ascolti torneranno a salire. E poi ci si dimentica che molti, al via, avevano definito il programma ‘X flappor.
Tornando all’edizione attuale: bisogna segnalare che ieri sera al concerto dei The Bastard Sons of Dioniso (18 brani e un’ora e mezza di musica live) tenutosi al Palasport di Borgo Valsugana, i 1600 tagliandi gratuiti sono stati esauriti in 10 minuti e fuori dal palasport c’erano circa 10000 persone davanti al maxischermo che non sono riuscite ad entrare.
E’ forse un altro segnale che X Factor sarà nuovamente vinto da un gruppo?