Marco Carta e la grammatica italiana. Tra Facebook e iPhone

Marco Carta e la grammatica italiana. Nuovo capitolo di una saga che solo talvolta siamo riusciti a raccontarvi (ad esempio qui, all’interno di una lite con Simonetta Spiri) e che molto spesso, invece, abbiamo preferito omettervi. Ora però il nostro eroe ne ha combinata un’altra delle sue. Tiziano Ferro cantava Eri come l’oro ora sei come loro. Marca Carta scrive l’oro nel senso di loro. Ecco cosa ha scritto il sardo su Facebook come didascalia ad una foto dei suoi cani:

Ecco cosa combinano i miei figli in questi giorni, io con l’oro ovviamente, Ettore ha imparato a tuffarsi!

Immancabili le prese in giro sul web per l’orrore grammaticale. Ma, ecco, il c0lpo di scena: Carta non ci sta e risponde alle critiche scaricando le colpe sulla tecnologia:

Mi stupisco come molte persone ormai quasi nel 2013 non capiscano che esistono gli iPhone con correzione automatica che di tanto in tanto sbagliano..
Mi sorprende davvero..
Chi pensa che io non sappia la differenza tra l’oro e loro non sta bene..
Scusate maestri, professori,dottori e chi più ne ha più ne metta..

Qualunque sia la verità, non sarebbe più saggio per un personaggio pubblico verificare con attenzioni ogni volta le 6 parole quotidianamente scritte su un social network? O è troppo impegnativo?

45 commenti su “Marco Carta e la grammatica italiana. Tra Facebook e iPhone”

  1. Vi dò una dritta, leggete le bacheche di cristian imparato ( post fresco fresco), giusy ferreri e pure gianluca grignani, se informazione deve essere, che perlomeno sia scrupolosa e nn ad personam 😉 anche lì si troverà del materiale, piccola anticipazione? Cristian Imparato:
    Buongiorno, spero avete passato alla grande la Domenica, io mi sono divertito in un parco acquatico!

    Rispondi
  2. E aggiungo che adoro l’immediatezza di Marco ed il rapporto raro che ha con i suoi fan su FB … pazienza se dalla fretta ci scappa l’errore

    Rispondi
  3. Siete troppo pignoli, tutti possono sbagliare, Stefano Marletta ha scritto:
    “In realtà io sono una persona molto REALISTICA”
    Non sa la differenza tra realista e realistica, ora sappiamo che Stefano Marletta è reale.
    Amici 11, Virginio: “La mia eliminazione non L’HO capita MA fa parte della dinamica televisiva”
    Non si può utilizzare in questo caso il pronome lo, c’è già il nome, eliminazione, prima del “ma” è necessaria la virgola.
    Valerio: “Tu che non sai cosa inventarti X apparire T informo: ho sempre DISPENSATO autografi. La vecchiaia fa vedere sempre meno e comprime l’ipofisi.”
    Con questo commento non voglio fare la maestrina, anche io sbaglio, però non mi sembra il caso di fare un articolo su come scrive Marco Carta, tutti noi sbagliamo, l’importante è capire i nostri errori.

    Rispondi
  4. Ma sbaglio o un errore ci sta pure qui?????? Marca Carta?????? Non era il caso di rileggere attentamente prima di pubblicare 4 righe in croce??????

    Rispondi
  5. In questa specie di articolo, ne individuo almeno tre di errori : Marca la “a” al posto della “o”, c0lpo scritto con la con lo 0 (zero) al posto della “o”, attenzioni al posto di attenzione. Come predicare bene e razzolare male…non è che per la fretta di screditare Marco Carta, non avete riletto? Ahiahiahiahi!!!!!!

    Rispondi
  6. Rileggendo mi sembra ce ne siano altri ….
    Orrore grammaticale – errore grammaticale caso mai….(non mi sembra così orrendo come errore)
    verificare con attenzioni (penso che basti con attrenzione)..il plurale mi sembra di troppo…

    Rispondi
  7. ..ma non sapete più come attirare visite nei vostri blog da strapazzo..ma ci si può attaccare ad una cavolata del genere?! Ma ci siete o ci fate?! RIDICOLO chi ha scritto questo pseudo articoletto..si vede che non ha proprio niente da scrivere..è dura,vero?! Ma per favore….

    Rispondi
  8. Capisco che siamo ad agosto e ci siano poche notizie di cui dover parlare, ma sto post era EVITABILISSIMO dal momento che in qualunque pagina, di qualunque artista, possiamo trovare errori del genere. Non sono fan di Carta, ma è ovvio come vi appigliate ad ogni cosa pur di creare la ”notizia”.

    Rispondi
  9. Cose da pazzi…dove si attacca la gente :O Basta una cavolata x giudicare….anche voi in questo articolo avete usato lo zero invece che la o..! dovreste RIVEDERE prima di pubblicare! CRETINI!

    Rispondi
  10. In questa specie di articolo, ne individuo almeno tre di errori : Marca la “a” al posto della “o”, c0lpo scritto con lo 0 (zero) al posto della “o”, attenzioni al posto di attenzione. Come predicare bene e razzolare male…non è che per la fretta di screditare Marco Carta, non avete riletto? Ahiahiahiahi!!!!!!

    Rispondi
  11. Un’altra cosa. A tutte le scanine: avete visto che non è solo Valerio Scanu ad essere criticato?
    Mi riferisco in particolare ad Alethevoice.

    Rispondi
  12. Che vergogna.siete proprio ridicoli. a quanto pare Marco non è l’unica persona che sbaglia. consiglierei allo scrittore o alla scrittrice di questo INUTILE articolo a rileggere anche lei o lui prima di pubblicare articoli, dato da come ha scritto MARCO all’inizio perchè non mi sembra che sia migliore di lui. Non sapete più dove attaccarvi. fate proprio pena. siamo nel 2012 e vi attaccate ancora a delle CAVOLATE. PATETICI!

    Rispondi
  13. e invece non sarebbe più saggio x te caro massimo galanto verificare con attenzione se il tuo cervello è collegato con i tuoi neuroni???oppure è troppo impegnativo???….a parte che dubito tu ne sia dotato…mi sà che a te ti abbiano abbandonato alla nascita….

    Rispondi
  14. Parlate degli errori di ortografia di Marco ma avete visto i vostri?cmq può capitare di sbagliare,Marco è un cantante giudicatelo per quello..Marco Carta tutta la vita!!!!!!

    Rispondi
  15. Prima di andare a criticare gli errori che fa Marco Carta sulla sua bacheca… sarebbe meglio che… chi ha scritto questo articolo… rileggesse attentamente..in quanto anche qui di errori ce ne sono più di uno…solo che quando è ora di criticare gli altri si diventa tutti maestri e professori. Se ognuno si guardasse i prorpii…di errori…si vivrebbe tutti meglio

    Rispondi
  16. @ Elena:
    basta con sto Scanu qui si parla d’altro ma tu, se non lo metti in mezzo, non sai come passare la giornata ? per quel che riguarda l’articolo non merita neanche di essere commentato , e’ agosto e’ tempo di vacanza andate al mare invece di scrivere certe ca……

    Rispondi
  17. e meno male c’è MARCO CARTA che vi da’ da scrivere altrimenti miei cari bloggerini da 4 soldi a che vi attaccavate?.
    siete pusillanimi….la vostra pochezza si nota in questi pseudo articoli….eppure di MARCO CARTA ci sarebbe tanto da scrivere….sull’inizio del tour con le prime date nel 2012 a roma e milano……incisione di un singolo in spagnolo da portare nei paesi latini a fine estate……
    e invece su cosa vi buttate sull’oro…..e si proprio sull’oro.. ( figurato) che vi regala facendo aumentare il numero di visite e commenti……
    ps. comunque Marco sbaglia nello scrivere commenti sulla sua pagina fb….mentre interagisce con noi suoi fan….voi blogger , sempre, da 4 soldi scrivete articoli ……chi è l’analfabeta MARCO o voi?…..io propendo per la seconda che ho detto

    Rispondi
  18. @ luigia:
    Ti mancherà sicuramente qualche rotella, considerando che ho tirato in ballo anche Stefano Marletta e Virginio. Se Valerio non sa scrivere bene in italiano non posso farci niente, il mio era solo un esempio per indicare quant’è facile commettere un errore grammaticale, non c’è bisogno di attaccarmi.
    Saluti.

    Rispondi
  19. un’altra delle sue o.O a chi avra’ammazzato sto ragazzo?…..certo che marco potra’anche essere sgrammaticato,ma voi ormai siete alla frutta se di una cosa del genere ne fate un articolo,sono allibita,meno male che esiste marco devo dire,altrimenti gente come voi che (evidentemente)passa le giornate sulla sua pagina pur di trovare una qualsiasi cavolata e farne un articolo nn avrebbe modo di esistere…io mi vergognerei se fossi in voi…ma tanto tanto

    Rispondi
  20. è incredibile come da uno sbaglio possa nascere una polemica! Marco Carta,è capace a parlare italiano,è andato a scuola pure lui è?! Mica solo voi! Se per una volta,per sfuggita,sbaglia un accento,perchè nn se ne accorge,non è la fine del mondo! Tutti sono capaci a sbagliare,soprattutto con i cellulari,che ti propongono una parola,diversa da quella che devi scrivere! Io bo….Per attirare l’attenzione,fareste di tutto,anche sottomettere una persona,buona,gentile,che non ha mai fatto male ad una mosca,a critiche del genere! Non ho parole…

    Rispondi
  21. Ma allora anche i “maestrini” sbagliano!!!
    Ahahahah “chi è senza peccato scagli la prima pietra” si dice..
    Mi sembra che nessuno di noi ne abbia diritto: tutti sbagliamo anche dopo aver riletto più volte ciò che scriviamo. Nessuno è infallibile.. neppure chi si ritiene superiore agli altri!
    Comunque è davvero avvilente leggere questi pseudo articoli.. che pochezza mamma mia!!

    Rispondi
    • @Fabiana: Certo Fabiana,poi “imparati a scrivere” è bellissimo! Maestrina,non è che dovresti andare tu a scuola????!!!

  22. ma invece di scrivere articoli inutili su come scrive Marco perché non pensate alle cose veramente serie?! Cioè non è che la cosa del cellulare è una scusa è pura e semplice verità! se avete un i phone lo potreste perfettamente capire….e non è che ogni volta che scrive qualcosa si può mettere a rivedere tutto il testo e se una persona sbaglia una parola non è mica la fine del mondo! Parlate invece della sua immensa bravura nel cantare e della splendida persona che è! E poi lui ha risposto in quel modo (ha fatto benissimo e lo stimo per quello che ha scritto u_u) perché non è la prima volta che per un errore grammaticale fanno la fine del mondo sui commenti e lui l’altra volta ha persino riscritto il post perché aveva sbagliato una h…informatevi prima di criticare!
    Vi consiglio nuovamente di parlare della sua bravura canora e della persona splendida che è, invece di criticare la gente in questo modo anche perchè lui non se lo merita affatto.
    saluti.

    Rispondi
  23. Eh già, anche per i giornalisti esiste la crisi……inventatevene un’altra invece di andare a spiferare come scrive Marco Carta …credetemi nella vita trovate ben altro di importante da fare.

    Rispondi
  24. Questa la dedico a voi in tutta la sua bellezza: l’IGNORANZITA’ della gente che ignora l’esistenza di sistemi di scrittura intuitiva e la vostra CATTIVAGGINE nel sottolineare il niente solo per avere commenti E’ INCOMMENTABILE ……..

    Rispondi
  25. Supporre negli altri una colossale ignoranza significa, forse, conoscere benissimo la propria!

    Signor Galanto, è stato troppo impegnativo per lei verificare con attenzion(e)i le pochissime parole pubblicate? Come blogger, i suoi refusi, sì, sono orrori grammaticali.

    Rispondi
  26. Supporre negli altri una colossale ignoranza significa, forse, conoscere benissimo la propria!

    Signor Galanto, è stato troppo impegnativo per lei verificare con attenzion(e)i le pochissime parole pubblicate? I suoi refusi, sì, sono orrori grammaticali, dal momento che aspira alla scrittura pubblica.

    Rispondi
  27. ma quanto è puntuale questo BLOG a riscrivere quello che succede su fb da Marco…..le cose belle nn le riporta mai..è abbonato alle cazzate senza capo ne coda…..complimenti abbiamo capito tt…da quale corrente appartiene…Marco Carta va avanti solo a bimbeminchia…se ti uscissero dv penso e dico io …..quante fans nn bimbeminchia tifano x Marco Carta…nn scriveresti mai piu’…pena fa’ la tua ignoranza…informati prima di scrivere… buffffone…..

    Rispondi
  28. @Fabio ti sei dovuto scomodare per scrivere un commento per uno che non ti interessa ,mi sa che a fare pena sei proprio tu ihihihihih

    Rispondi
  29. @ luigia:
    Perché? All’improvviso cominci ad attaccarmi dicendo che scrivo *******, poi ti arrabbi se ti faccio notare che stai sbagliando.
    Saluti, Elena

    Rispondi
  30. il segreto di marco del suo successo stà proprio nel commettere quei piccoli errori che lo rendono: unico, vero, spontaneo e sincero. GRANDE MARCO, continua cosi’ non badare a le idiozie di certa gente, la loro è solo invidia, tu sei un talento puro che certi cretini non possono comprendere!!!!!

    Rispondi
  31. marco carta scrive atraverso l’cell e si sà che con quei strumenti si sbaglia molto per cui non continuate a metterlo nella graticola grazie

    Rispondi

Lascia un commento