In una lunga intervista a Tv Sorrisi & Canzoni, Simona Ventura ha tracciato un bilancio provvisorio sul primo anno a Sky:
E’ stato entusiasmante. Con X Factor e Simona goes to Hollywood ho dimostrato di dare il mio contributo anche sul satellite. Sky ha saputo cogliere il bisogno di riposarmi un po’. Sono riuscita a creare programmi nuovi ma soprattutto dedicarmi alla vita privata. Ho traslocato e ora convivo con Gerò (Gian Gerolamo Carraro, ndb) e i miei bambini. Siamo felici e devo ringraziare Sky.
LA RAI:
Mi mancano tutte le maestranze. Le mie sarte Betty e Laura che mi hanno seguita per dieci anni. I miei autori. Un direttore illuminato come Antonio Marano, Carlo Freccero, Pasquale D’Alessandro. In questi anni ho creato delle squadre vincenti che ho dovuto abbandonare. Anche quando sono passata da Mediaset alla Rai non mi sono portata nessuno: si ricomincia a scrivere su un foglio bianco.
LE NOVITA’ DI X FACTOR 6:
Siamo cambiati. Lo scorso anno avevamo poche certezze ed eravamo pronti a tutto. Quest’anno siamo diventati più esigenti […]. Ci sono degli over 24 molto forti, chi prenderà questa categoria partirà molto forte. Abbiamo trovato talenti ancora migliori della passata edizione.
ARISA, MORGAN ED ELIO:
In questi mesi ci siamo sentiti spesso. Con Arisa, per esempio. Mi ha chiesto quale brano portare a Sanremo. Le dissi che La notte avrebbe potuto vincere ed è arrivata seconda. Elio è Il Grande Saggio, il Cinico Tv mentre Morgan è il mio figlio più scalmanato però mi piace tanto. Abbiamo grossi scontri ma ci lega un enorme affetto […]. Arisa è molto buona e generosa, la chiamo Suor Arisa. E’ tutto il mio opposto. Non riesce ad essere realista mentre io non voglio dare false speranze a questi ragazzi. Marco è come lo vedi, e in questo stanno sia i suoi pregi sia i suoi difetti. Elio è il nostro punto di riferimento, riesce a stare sempre tranquillo. La sua è una rabbia calma.
IL DOPO X FACTOR:
Sto testando due nuovi format molto diversi e spero di farli entrambi. Uno è un reality di grande impegno sociale, che nessuno voleva fare tranne me, ma sentivo il bisogno di un programma che stupisse anche me. L’altro è un talk show sulle istituzioni, un format nuovo: se dovesse andare bene, lo potremmo anche esportare.
Si, Simona Ventura fa tutto lei, crea squadre vincenti, crea programmi nuovi e di successo, tutto quello che tocca é vincente, Sky é esploso grazie a lei, X Factor lo fa solo lei, farà fare il tour perché grazie a lei tutti potranno vivere di musica….ma per favore… forse dovrebbe ridimensionarsi 🙁