Le polemiche suscitate dalla clamorosa lite scoppiata durante l’Xtra Factor di giovedì 22 novembre e che ha visto Arisa scagliarsi contro Simona Ventura dandogli della falsa e mettere addirittura in dubbio la regolarità del televoto che ha eliminato i Fréres Chaos.Alessandro Cattelan commenta sul Corrriere della sera quanto accaduto:
In due anni abbiamo evitato le polemiche. Ma Xtra Factor è come il dopopartita. Ho visto tutto dal camerino, sono stati momenti caldi, ma è un episodio, non una tendenza.
A Sky non sembrano aver preso bene le useberanze di Arisa. Nils Hartmann, direttore Produzioni originali della piattaforma satellitare, spiega il problema tecnico riscontrato:
C’è stato un collo di bottiglia. Ma questi intasamenti sono democratici, non penalizzano nessuno. Quello che possiamo fare è allungare di 100 secondi l’eventuale Tilt.
Hartmann gela il giudice:
Arisa ha toppato, nei modi e nella sostanza. È andata oltre le dinamiche del programma e ha passato il limite. Sembrava un reality più che un talent…È una modalità che non appartiene a Sky e non abbiamo intenzione di cavalcare l’episodio. Queste cose le fanno altri programmi.
Persino Aldo Gasso si è scomodato a commentare la vicenda. Il celebre gionalista, parlando di Arisa sul Corriere della sera, l’ha definita come un finto anatroccolo che nasconde un cigno furbo.