Dolcenera, dopo la sua esperienza sanremese e la pubblicazione dell’album Dolcenera nel paese delle meraviglie, a quattro anni di distanza dalla sua partecipazione a Music Farm 2, torna a parlare di quella esperienza sulle colonne di Cosmopolitan.
La cantante è stata contenta di aver partecipato al reality di Raidue perché si è fatta conoscere, ma ha rivelato anche di essersi sentita in difficoltà a stare 24 ore su 24 davanti alle telecamere:
Esperienza meravigliosa, che mi ha permesso di farmi conoscere come musicista, non solo come cantante. Però stare 24 ore su 24 davanti alle telecamere mi ha messo in difficoltà: non sono una spavalda, tendo a tenermi tutto dentro, magari lo butto fuori con le canzoni, ma fare la protagonista mi ha messo in crisi.
Della sua partecipazione vincente a Music Farm 2, il pubblico ricorderà soprattutto il suo tormentato rapporto con Francesco Baccini (lui, pazzo di lei, finì per bestemmiare ed essere espulso) e il suo look dark che oggi Emanuela (il vero nome di Dolcenera) ha abbandonato:
Certo era solo un look, ma probabilmente era una specie di protezione, mi difendevo dal marasma che stava accadendo attorno a me. Così ho cominciato a cambiare, a ammorbidirmi, giorno dopo giorno mi sono fatta crescere i capelli, mi sono levata il trucco nero dagli occhi, mi sono riavvicinata con il mio fidanzato.