La prova del cuoco dà il benvenuto nelle sue cucine a Benedetta Parodi: conduttrice, scrittrice e giornalista, che per tutta la settimana, dal 26 al 30 settembre, sarà presidente di giuria della gara tra pomodoro rosso e peperone verde. La vera novità sarà però, vedere Antonella Clerici e Benedetta Parodi, le regine dei fornelli, insieme nel mezzogiorno di Rai1.
Moglie e mamma, la sua normalità ha permesso a Benedetta Parodi di diventare una vera stella. Il suo segreto? L’amore per la cucina e aver avuto l’intuizione di trasformare questa passione in un lavoro, avvicinando la gente al meraviglioso mondo della gastronomia. Tutto ciò fa di lei una perfetta candidata a vestire i panni della giurata, in una gara che ha il merito e il primato di aver portato la grande cucina in televisione.
Benedetta Parodi, affiancata e supportata da Andrea Mainardi e Federico Quaranta, avrà il compito di emettere un verdetto sul comportamento tra i fornelli di cuochi e concorrenti, chiamati a preparare ogni giorno due piatti, in un tempo massimo di 20 minuti, a partire da ingredienti racchiusi in un box segreto.
La giornalista valuterà la loro abilità e la capacità di lavorare in squadra con uno chef professionista, portando in trasmissione un pizzico di glamour e tutta la sua allegria.