È stato scelto il nuovo giudice di Masterchef Italia: si tratta dello chef stellato Giorgio Locatelli: classe 1963, il cuoco ha 55 anni e viene da Corgeno di Vergiate, scopriamolo meglio.
Giorgio Locatelli è italiano di origini ma si è spostato in Inghilterra per diventare il primo chef italiano a conquistare all’estero una stella Michelin grazie alla sua Locanda Locatelli a Londra.
Il nuovo giudice è pronto ad affiancare i veterani Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo, per debuttare su Sky Uno il prossimo gennaio 2019.
Giorgio Locatelli dichiara:
Per me è un grande onore essere stato scelto per far parte di un programma di così grande impatto come MasterChef Italia.
Ho trascorso tre quarti della mia carriera all’estero e ho sempre pensato che sarei stato considerato solo per il mio lavoro fuori dai confini italiani: uno chef d’oltralpe.
Far parte di MasterChef è quindi per me il riconoscimento più grande, quello di essere considerato Ambasciatore della cucina italiana anche nel mio paese.
E poi, sono felice perché so che mia mamma sarà contentissima di sapere che sono un MasterChef e che potrà guardarmi in televisione.
Ricordiamo che Locatelli non è l’unica novità in merito al cooking show di Sky: confermata ufficialmente la prima edizione di MasterChef All Stars, al via il prossimo dicembre
Scheda dello Chef Giorgio Locatelli
Locatelli vive e lavora a Londra dal 1986, dove è arrivato per inseguire il suo sogno, che ha raggiunto rimanendo legato fortemente alla tradizione gastronomica italiana, coniugandola al tempo stesso con quelle internazionali, grazie ad una continua ricerca e alla scelta di fornitori giusti che ogni giorno gli offrono l’eccellenza dei prodotti italiani.
La sua carriera d’oltremanica inizia al Savoy Hotel di Anton Edelmann. Dopo una parentesi parigina di 3 anni al Laurent e al Tour D’Argent, Giorgio Locatelli ritorna nella capitale britannica e lavora al ristorante “Zafferano”, che con lui guadagna una Stella Michelin nel 1995.
L’anno della realizzazione del suo sogno professionale è però il 2002 quando insieme a sua moglie Plaxy apre Locanda Locatelli, nella centralissima Seymour Street, un luogo intimo che vuole rappresentare la cucina italiana nel Regno Unito.
A pochi mesi dall’apertura arriva una stella Michelin che non ha più perso. Giorgio Locatelli è proprietario anche di Ronda Locatelli, ristorante all’interno dell’hotel e resort 5 stelle Atlantis The Palm di Dubai: un’ulteriore conferma della sua fama mondiale e una conquista per la cucina italiana.
Nel 2014 il ristorante a causa di una fuga di gas che ha causato un’esplosione, ha dovuto chiudere per alcuni mesi.
Questo è stato un momento di svolta: su consiglio di sua moglie Locatelli ha iniziato a partecipare come giudice a diversi cooking show (Bake Off Rival, The Big Family Cooking Showdown).
Tra i numerosi libri che portano la sua firma si ricordano il libro di ricette “Made In Italy, Food & Stories” (2008) e “Made in Sicily” (2011), considerato ad oggi il libro sulla cucina siciliana scritto in inglese migliore al mondo.