Spostata per la terza volta la data ufficiale della finale di Amici 17, ora fissata per lunedì 11 giugno in prima serata su Canale 5, abbiamo finalmente i quattro nomi pronti ad affrontarsi a suon di prove nel corso della decima e ultima puntata del talent show di Maria De Filippi.
Emma non è riuscita a spuntarla rispetto ai suoi compagni di avventura Irama, Einar, Carmen e Lauren: nel corso della semifinale di Amici 17 di domenica 3 giugno, non abbiamo più visto sfidarsi le squadre Blu e Bianca, lasciando spazio ad una competizione individuale tra i cinque semifinalisti.
Amici 17, il racconto della semifinale a fasi
Abbiamo seguito la prima in cui la commissione interna ed esterna hanno scelto l’esibizione preferita tra quella con Carmen e Gianna Nannini, Lauren e Beppe Fiorello, Einar e Fiorella Mannoia, Emma e Alvaro Soler, Irama e Fabrizio Moro.
Successivamente, la seconda fase ha spostato la decisione al pubblico da casa attraverso il televoto: preferiti tra tutti Irama e Carmen.
Ai professori è stata data la possibilità di scegliere tra questi due, assegnando la maglia da finalista a Irama
Terza fase, quindi, con i quattro allievi nuovamente in sfida tra loro: stavolta le preferite sono state Lauren ed Emma; la ballerina è stata scelta poi come seconda finalista.
Spazio alla terza e ultima fase, in cui è emersa tra gli altri Carmen.
L’ultimo posto a disposizione è stato combattuto da Emma ed Einar, ma il pubblico da casa ha optato per il secondo cantante.
Per quanto riguarda la parte dedicata agli ascolti, il talent di Canale 5 riesce a superare i 4 miliori di telespettatori con una share del 21.82%, superando di oltre mezzo milione di spettatori il principale competitor della serata, Che Tempo Che Fa su Rai 1.