L’Inghilterra, dopo aver scoperto Susan Boyle, dovrà prepararsi ad un nuovo fenomeno, Scott James: il ragazzo, che soffre della sindrome di Asperger, una forma di autismo che gli rende difficile relazionarsi con gli altri, a tal punto che per anni non è uscito dalla sua casa di Stockton-on-Tees, ha una voce talmente bella che ha conquistato i giudici di X Factor, che l’hanno inserito tra i cinquanta candidati a partecipare alla trasmissione.
Il ragazzo, non ancora ventunenne, dopo aver spiegato la sua vita a Simon Cowell, Dannii Minogue e Cheryl Cole (grazie al suo insegnante di canto ha trovato la fiducia per uscire di casa), ha emozionato subito la giuria con You Raise Me Up (Mike:”La prima volta che lo abbiamo sentito cantare eravamo in lacrime. Ha un bellissimo e forte canto vocale. E’ stato bello pensare di essere tra le poche persone ad averlo sentito cantare”).
La mamma Sharon è la più grande sostenitrice di Scott, tanto che nel 2007 aveva registrato i suoi brani per farli ascoltare ai suoi famigliari e ai suoi vicini le performance del figlio, poi ha portato la registrazione alla Castlegate Rcording Studio, infine ha deciso di fargli provare l’esperienza di X Factor, conclusa con Mike Cowell che si è andato a congratulare con lui nei camerini.
Se volete sentire Scott James all’opera cliccate qui.