A Morgan spetta la categoria dei cantanti dai sedici fino ai 24 anni. Il giudice deve scegliere quelli che sono i più talentuosi e per tale motivo fa una stretta e spietata selezione. Alcuni dei candidati rifiutati rimangono delusi, mentre altri come Chiara Ranieri, riescono a farcela.
Morgan ha dei dubbi su cinque di essi e decide di risentirli insieme al suo vocal coach. Simona Galeadro, Samuel Antonio, Paolo Karim Gozzo non sono riusciti a superare la selezione, mentre Marco Mengoni e Stefania Panizzo sono vicini nel realizzare il loro sogno. Degli otto finalisti solo otto riusciranno a salire sul palco di X Factor soltanto quattro di essi. I candidati alla vittoria sono: Luca Tudisca , Francesca Fiaschetti, Ornella Felicetti, Michael Hassan, Silvio Barbieri, Chiara Ranieri, Stefania Panizzo e Marco Mengoni. Morgan indica ai candidati chi parteciperà alla terza edizione di X Factor. Silvio Barbieri, Ornella Felicetti,Chiara Ranieri sono i primi tre protagonisti delle terza edizione di X Factor, categoria cantanti dai sedici fino ai ventiquattro anni. Morgan dovrà fare la difficile scelta tra Stefania Panizzo e Marco Mengoni. Morgan considera entrambi i cantanti molto interessanti, ma che Stefania deve crescere musicalmente (a suo parere) e decide di scegliere Marco Mengoni, nonostante sia un pò troppo narciso per i suoi gusti e ciò potrebbe danneggiare la sua carriera artistica. morgan è contento della sua decisione.
non sono molto d’accordo con la fascia 16 – 24 anni, per me tra una persona di 16 anni e una di 24 anni ci sono troppe differenze per creare una categoria unica