La puntata odierna di Amici è ricca di colpi di scena. Il primo riguarda l’alunno Arturo Caccavalle. Un’affezionata del programma manda un e-mail alla produzione nella quale viene messa, in qualche modo, in dubbio la veridicità del programma. La telespettatrice sostiene, infatti, che Arturo abbia fatto una serata a Moiano il giorno 5 ottobre. I cartelloni che sponsorizzavano l’evento erano contrassegnati dal logo di Amici, come se il ragazzo facesse parte della scuola. Dapprima, dato che il ragazzo non è entrato, durante il primo speciale, nella scuola, la telespettatrice non dà molto peso alla cosa; poi, quando vede che Arturo entra successivamente, grazie ad una sfida, nella scuola, dubita la veridicità del programma e pensa che i ragazzi sappiano già chi debba entrare e chi no.
Arturo è visibilmente imbarazzato e non sa che dire. Alla fine, non può che avvalorare la tesi della spettatrice ed affermare di essere dispiaciuto per l’accaduto. Luca gli spiega che il logo di Amici non può essere utlizzato senza una specifica autorizzazione. Per quanto riguarda il fatto che lui avesse affermato di essere sicuro della sua futura entrata nella scuola, il ragazzo smentisce tutto: “Ho detto solo che avevo già superato tre provini e molto probabilemente mi avrebbero preso, ma non che ne avevo la certezza!”. Luca gli comunica che comunque la questione non finirà quì…
Intanto nella scuola vanno avanti gli scrutini generali. Oggi è il turno della ballerina Francesca Maiozzi. La ragazza si esibisce in un assolo di Steve, in un passo a due di Garrison, sulle note di I can feel you e nell’assolo di Maura, When I grow up. La commissione poi esce e Luca parla con la ballerina. Francesca non pensa di uscire e dichiara che l’esperienza di Amici l’ha molto maturata.
La commissione rientra ed il verdetto è fatale alla piccola ballerina: la maggioranza dei professori la trova insufficente e per questo dovrà abbandonare la scuola. La ragazza scoppia a piangere e Luca la consola con una splendida frase: “In tutti questi anni di Amici, tu sei stata la ragazza più dignitosa!”. Appena uscita dallo studio, viene consolata dai compagni, tutti molto dispiaciuti per la sua uscita.
A chi toccherà domani la verifica?