Sempre più spesso ci capita di riportarvi il dissenso delle star della nostra musica nei confronti dei talent show, tanto che si potrebbe aprire una rubrica dedicata. Oggi, fortunatamente, vi citiamo le parole controcorrente che ha detto la fresca vincitrice del quarto Latin Grammy, Laura Pausini, riguardo Amici e X Factor (fonte A):
Mi piacciono entrambi i talent, sono programmi molto simili. Se questi talent show trovano davvero dei talenti, come è stato con Giusy Ferreri, Marco Carta, Noemi, Alessandra Amoroso, ben vengano. Se si basano solo sull’aspetto fisico e la ricerca dell’audience, che non sempre equivale a qualità artistica, allora mi annoiano. È importante che questi ragazzi capiscano davvero se vogliono fare i cantanti o vogliono fare i famosi. Se la risposta è la seconda, meglio lasciar perdere.
Laura Pausini ha centrato il punto: un talent non deve essere il traguardo di chi partecipa, non deve essere visto come un modo per diventare famosi, ma come momento di crescita, come trampolino di lancio di una carriera che si è sempre sognata di fare.
L’unico problema, che riscontro personalmente, è che non sono ancora in grado di distinguere coloro che cercano solo la fama da quelli che vogliono vivere di musica. Voi ci riuscite?
Ah si, ci credo che laura pausini non voleva diventare famosa!!