Inizia la decima puntata del Processo di X Factor condotta da Francesco Facchinetti. Presenti in studio come sempre i PM, i vocal coach e i vari maestri. Il PM aggiunto di questa puntata è Alessandra Menzani, giornalista di Libero.
La puntata inizia con il dibattito sull’eliminazione di Chiara, presente in studio. I PM hanno sottolineato la sua decadenza delle ultime puntate, riadita da Chiara che dice di aver avuto problemi di comunicazione con Morgan. Ma non c’è solo questo: Chiara infatti si è sentita abbandonata nel suo percorso, anche se deve ringraziare il suo capitano per aver creduto in lei.
Il vocal coach Carlo Carcano non è d’accordo sul presunto abbandono di Chiara e precisa che con lei è stato sperimentata come con gli altri. Chiara, però, non da tutta la colpa di questa decadenza a Morgan ma anche a sè stessa visto che non si è sentita capace di controbattere a certe scelte. Questa avventura è servita, nonostante tutto, a Chiara che si sente cresciuta sia professionalmente che umanamente. Inoltre dice di essere entrata da Susan Boyle e uscita da Chiara e questa cosa la valorizza.
Pastore, intanto, trova una particolarità nelle eliminazioni. Settimane fa Damiano è stato eliminato perchè cantautore mentre mercoledì Silver è stato salvato per il medesimo motivo.
Chiuso il capitolo Chiara se ne apre un’altro, quello relativo alla prima manches della decima puntata. La prima ad essere processata è Paola. Per Pastore è una delle candidate alla vittoria per la sua voce strepitosa. Per Alessandra Menziani quest’anno i 25+ sono i più maturi e i più adatti a Sanremo.
Si continua ad analizzare la prima manches: è il turno di Silver. Peroni dice che è il pregio di Silver è stato quello di sostenere il pezzo di Tenco considerato brutto e poco adatto dalla Mazzini, che consiglia a Carcano di farlo cantare. Il vocal coach dei 16/24 precisa che il pregio di Silver è l’avere doti teatrali, così il maestro Miccio lo invita a fare l’attore.
Si passa a processare Marco che per Benedetta Mazzini Marco è l’artista completo anche se non riesco a tirarlo fuori come ci riesce Silver. Per la Elia, invece, Marco ha la voce troppo acuta e urla troppo.
Intanto gli speaker radiofonici danno un 7- a Morgan. Per i PM, inoltre, è tempo di pronostici per il papabile vincitore: Antonella Elia candida Giuliano, Pastore candida Marco, Giuliano e Paola mentre per Benedetta, Pierpa e Alessandra Menziani è Marco il vincitore annunciato.
Si continua a processare i talenti, è il momento di Giuliano che è in collegamento dal loft. Giuliano dice di aver una leggere utite e mal di gola. Si discute sulla differenze fra Giuliano e Celentano, confronto inutile secondo me. La pagella degli speaker per Claudia si ferma al 6+.
Le Yavanna, che nell’ultima puntata hanno cantato Alexander Platz, dovrebbero accorgersi – per Pastore – dell’attenzione e dell’impegno che ci stanno mettendo Gaudi e Mara per valorizzarle. Intanto Marco è la più amata degli speaker: è 7 1/2 il suo voto.
Si incomincia ad analizzare la seconda manches, quella dedicata a Micheal. Per commentare questa manches si aggiunge ai PM anche Valerio Palmieri, giornalista di Chi.
Opinioni a go-go dei PM: per tutti Marco è stato il migliore e colui che è stato meno in difficoltà. Carcano, invece, sottolina che Marco non ha dato il massimo e che era sottotono. Tutti d’accordo, i PM, anche sulla bella esibizione delle Yavanna.
Bombetta a Cesare Cremonini.
Dopo aver presentato i pezzi della prossima puntata, viene annunciato che nelle prossima puntata ci sarà l’orchestra.
Per tutti i PM, tranne Pastore (che vota Paola) e per Benedetta (che vota per le Yavanna), sarà Silver il prossimo elimianto. Per la maggior parte degli speaker invece saranno le Yavanna le prossime eliminate.