Valerio Scanu ha commentato la sua esclusione a sorpresa al Festival di Sanremo 2010. Il cantante sardo, che stasera potrebbe essere ripescato dice (fonte Ansa):
Non ho sbagliato niente, sulla mia esibizione ci metterei la firma. Non voglio essere maligno… ma il fatto di dire sempre quello che si pensa non aiuta. Mi devo tappare la bocca, tanti lo fanno. Fin da Amici mi hanno affibbiato l’etichetta di antipatico.
Valerio su L’unione Sarda lancia un appello ai suoi fan, chiedendo loro di continuare a sostenerlo:
Oggi, più che mai, tocca a me. Ieri la giuria demoscopica ha decretato la mia eliminazione: ma io sono ancora qua, più sicuro che mai, forte, determinato. Ad andare avanti. A non fermarmi mai.
E oggi, al teatro Ariston, è giorno di duetti. Con me sul palco, una ragazza meravigliosa, una professionista incredibile, una vostra, nostra beniamina: Alessandra Amoroso. Avete imparato a conoscere alla scuola di “Amici”, dove siamo stati compagni, e adesso ci ritrovate insieme su questa ribalta incredibile. Sono certo che il nostro duetto vi entusiasmerà. E riuscirà a rimettermi in gioco.
Oggi, più che mai, ho bisogno di voi. Dei vostri voti, del vostro calore, della vostra energia. Ho letto con grande attenzione ogni pensiero, ogni sensazione, ogni emozione che affidate ai social network, ai forum, ai blog.
Sapervi così vicino, in questa mia avventura, mi dà fiducia e coraggio. E mi fa capire che la strada che ho deciso di seguire è quella giusta. Amo la musica come la mia stessa vita: anzi, la musica è la mia vita, e la mia vita è la musica. Il percorso è in salita: come cantava Lucio Battisti ci sono discese ardite e risalite. Ma io, insieme a voi, so che ce la farò.
Caro Valerio non riesco a credere che ti abbiano fatto un simile torto e sono profondamente addolorata perchè intuisco la tua grande delusione e credimi io sono una mamma che ti è vicina come al proprio figlio. Sicuramente la giuria demoscopica ieri era formata da elementi che hanno pensato bene di eliminare un concorrente pericoloso come te, in odore di vittoria, per agevolare altri sui quali non mi pronuncio. Oggi tu avresti dovuto giustamente godere del frutto delle tue fatiche e invece per l’ennesima volta ti trovi a dover superare un’altra prova difficilissima con uno stato d’animo non del tutto ottimale. Oggi i miei voti saranno solo per te! Coraggio, come me in tanti cercheremo di sostenerti. Un baciogrande!
GIuria penosa… con tante canzoni orribili in gara eliminano proprio una delle poche che si salva. Fate pena… volete favorire quelle schifezze immonde di canzoni di Irene Grandi, Fornaciari, Ruggieri, Moro, Arisa e Mengoni. Siate obiettivi per cortesia.
Valerio ciò che ti è successo non è che il sistema Italia, dove prevalgono determinate logiche che non sempre sono quelle della bravura e del talento!!! Noi fans per questo motivo non siamo per nulla meravigliati del verdetto perchè tu e i Sonhora avete un fan club vasto e per questo pericolosi!!!!
Saremo in moltissimi a sostenerti questa sera e in futuro comunque vada!!!!
CARO VALERIO NOI SIAMO SEMPRE CON TE!!!! VOTIAMO PER TE!!!!!!! COMUNQUE TU VAI AVANTI COSI !!!! NOI NON TI ABBANDONIAMO MAI !!!! UN ABBRACIO DA FANS UKRAINE.SARA TUTTO BENE!!!! SE SUCCEDE MALE SOLO PER ESSERE BENE IN FUTURO!!!!TANTI BACI.