I naufraghi devono imparare alcune poesie di Montale. Si allenano sentendole decantate attraverso la radio. Guenda si intende di poesia e cerca di spiegare agli altri i significati di quello che sentono. Nina ammette di avere grosse difficoltà ad imparare qualcosa che non è nella sua lingua.
Molti hanno difficoltà ad imparare la poesia. Daniele nota che alcuni hanno qualche ricordo delle scuole mentre lui e Domenico sono gli unici che con la scuola non hanno avuto niente a che fare e non vogliono saperne niente. Sandra vorrebbe poter leggere la poesia per impararla meglio.
Luca e Domenico di ingegnano per costruire una trappola per catturare gli squali. Luca da buon ingeniere dirige i lavori programmando il piano d’attacco, mentre Domenico fa andare le mani! Intanto Nina e Dennis pescano alcuni pesci per la cena. Cala il sole e Pamela di lamenta perchè Nina è riuscita a pescare mentre lei e Dario non hanno preso niente. La ragazza sostiene che il metodo di Dario sia sbagliato.
E’ l’alba di un nuovo giorno, Dennis e Dario si allenano con la poesia. Il rugbista va sotto la capanna di Sandra con un mazzolino di fiori per strapparle un sorriso. Sandra si commuove, il gesto tenero e delicato del ragazzo le ha fatto davvero piacere. La stanchezza e la mancanza di energie, porta a non avere più attenzione per gli altri, per questo la Milo si commuove.
Clarissa cerca di ripetere la poesia con l’aiuto di Dario e di Guenda, mentre Pamela decide di rinunciarci a prescindere. Domenico racconta a Sandra e Dario il risultato poco confortante della sua trappola per squali e dice: squali 3 – isolani 0!
Silvia racconta la storia tra lei e Domenico. Il latin lover le sta sempre accanto e lei vorrebbe capire che cosa sta succedendo fra loro. Lui ha deciso di sedurla e vorrebbe baciarla. Dennis aiuta Nina a salire su una pianta. La ragazza è davvero temeraria, arriva molto in alto. Confessa che era una cosa che desiderava fare da quando è arrivata sull’isola. Domani vorrebbe arrivare in alto per raccogliere un cocco.