Jovanotti parla della musica che ascolta in un’intervista rilasciata a Il corriere della sera incentrata sul suo prossimo album, Viva tutto!. Il cantante ammette di ascoltare la musica di tutti i grandi cantautori del passato, ma anche di quelli giovani come Le luci della centrale elettrica o dei ragazzi usciti dai talent (“Di cui potrei essere il padre”), però rivela di non aver avuto tempo di seguire X Factor:
Io quest’anno X Factor me lo sono perso. Ho suonato in America, sono rimasto molto al capezzale di mia mamma. (morta qualche giorno fa N.d.R.)
Lorenzo Chrerubini, pur seguendo quando può i talent, ha un’idea non del tutto positiva riguardo questo genere di trasmissioni, specie per gli esiti negativi che possono lasciare sui ragazzi:
Mi preoccupano questi ragazzi esposti così giovani al fallimento. Il successo degli artisti nasce dal fallimento, ma consumato in sale semivuote, non di fronte a milioni di persone.
Jovanotti dunque non attacca come fanno tanti suoi colleghi il sistema, ma riflette sui pericoli che corrono i giovani cantanti che partecipano ai talent. Forse bisognerebbe solo ricordare loro che il talent non è l’unica strada per il successo e che essere eliminati non significa ritrovarsi con la carriera stroncata.