Tra qualche minuto inizierà la finale del serale di Amici 10. Con Maria De Filippi, la partecipazione di Platinette e la new entry Mara Maionchi, i 5 allievi rimasti in gara si sfideranno in scontri diretti di canto e ballo, per aggiudicarsi la vittoria finale del programma. Oltre al ritorno in studio di Francesca, assisteremo ai duetti tra Alessandra Amoroso, Emma Marrone, Roberto Vecchioni e Fiorella Mannoia assieme a Virginio ed Annalisa.
A partire dalle 21, i telespettatori potranno scaricare i pezzi dei sei cantanti finalisti del concorso Tezenis direttamente dal sito di Maria De Filippi,. Chi tra Enrico Nigiotti e Francesco Capodacqua, Silvia Olari ed Eleonora Crupi, Antonino Spadaccino e Giulia Franceschini vincerà la possibilità di incidere un disco con l’etichetta Non ho l’età di Mara Maionchi. A tra poco per la diretta!
21.17 Saluti iniziali e sigla dei ballerini professionisti.
21.21 Vengono fatti sfilare in rassegna i cinque finalisti. Cantanti e ballerini conoscono i giornalisti della carta stampata e web, che li giudicheranno nel corso della puntata. La conduttrice fa un in bocca al lupo speciale con tanto di filmato video in cui sono riassunti i momenti più belli dell’anno scolastico.
21.31 Proseguono le lezioni di danza di Mara Maionchi e Platinette sulla coda del Lago dei Cigni messa in piedi da Alessandra Celentano. Le due simpaticissime opinioniste invitano Josè (impegnato in una dimostrazione davvero impeccabile assieme ad Anbeta) ad assaggiare una fetta di torta sul cappello per festeggiare degnamente il suo compleanno.
21.39 La signora Anna Prina si complimenta con Giulia per aver recuperato con altri passi, il fatto di essersi fermata a 16 foutèe (invece di 32), (“La vera sfida è quella di interpretare un ruolo tanto difficile in poche settimane”). Buona performance anche quella di Denny (“Abbastanza bene salvo la parte iniziale”).
21.46 Virginio e Annalisa si confrontano su There Must Be an Angel (Playing with My Heart) degli Eurythmics. Paolo Giordano commenta la performance di Annalisa (“Con la tua voce riesci a tirar fuori una cifra stilistica che si avverte nei live. Hai fatto passare un messaggio che è arrivato”)
21.54 Vito e Denny si cimentano su un passo a sei di Garrison (un tango davvero molto sensuale). La De Filippi sottolinea il fatto di essere molto fiera di Stefano, Antonio e Francesco, nati e cresciuti sotto l’ala protettiva di Amici. Silvio Oddi sottolinea l’enorme raffinatezza del ballerino in casacca rossa. Fournial consiglia al danzatore napoletano, invece, di migliorare il partneraggio, le cui lacune sono evidenti in fase di esecuzione. Annalisa e Denny sono temporaneamente avanti nelle carte.
22.08 Alessandra Amoroso fa il suo ingresso in studio, accolto con gli applausi delle grandi star. Assieme ad Annalisa si esibiscono su Niente, contenuto nell’album Il mondo in un secondo. Che fuoriclasse!
{democracy:367}
22.14 Un Roberto Vecchioni in grande spolvero si presta con Chiamami ancora amore per un duetto davvero eccezionale e sentito con Virginio. Nuove e vecchie generazioni a confronto su un pezzo carico di molteplici significati.
{democracy:368}
22.20 Vito e Giulia si sfidano su un passo a due di Luciano Cannito su Mad about You di Sting.
22.26 Sesta prova: i sei finalisti sono chiamati ad interpretare i propri cavalli di battaglia. Virginio propone Nei giardini che nessuno sa di Renato Zero. Si discute sul cessato snobbismo nei confronti dei talent show senza venire a capo di una conclusione. Che ci sia lo zampino di Vecchioni?
22.32 Denny balla una coreografia della Celentano, Je suis malade. L’insegnante è entusiasta del lavoro del suo ballerino: (“E’ veramente un bravo ballerino. Un bravo ragazzo che si merita i complimenti e gli applausi della gente”).
22.35 E’ la volta di Vito ce ripropone Vesti la giubba tratto dall’aria I pagliacci. Il suo maestro si congratula con lui: (“Ha scelto questo pezzo per ricordare che danzare vuol dire usare il cuore e lui ha davvero un gran cuore”).
22.38 Annalisa rispolvera Mi sei scoppiato dentro al cuore di Mina. I giornalisti mettono in risalto la sua sensibilità. Fuori dal coro, Anna Pettinelli, convinta che la giovane cantante abbia messo un velo per non far filtrare le sue emozioni.
22.45 Giulia e Stefano ballano Lamb di Gabrielle. E le ormonose si fanno sentire al bacio dei due ballerini. Giulia e Virginio sono passati in testa al televoto.
22.53 Mara Maionchi e Platinette evidenziano eventi progressi con la storia della danza. Vito e Giulia si cimentano con una variazione tratta dal Don Chisciotte senza troppa infamia.
22.59 Seconda tornata di duetti. Virginio ed Emma cantano Io sono per te l’amore, il pezzo scritto da Kekko Silvestre dei Modà. La cantante salentina, vistosamente emozionata, riceve il disco di platino per aver superato le 60000 copie vendute con A me piace così. Un ringraziamento speciale per tutti quelli che hanno contribuito al suo successo e ad una crescita professionale straordinaria.
{democracy:369}
23.08 Fiorella Mannoia ed Annalisa si dilettano con Quello che le donne non dicono e poi con Le notti di maggio. Ed i complimenti della cantautrice per aver riportato la danza in tv: (“Se la musica era morta, la danza era sepolta. Grazie Maria”)
{democracy:370}
23.16 Giulia e Vito si confrontano su un passo a due della Celentano, ispirato a un pezzo del Molleggiato. La ballerina nera è applaudita da Garrison: (“Ai provini ti sei presentata per danza classica, ora, invece sei diventata versatilissima”). Maria De Filippi mostra solo i parziali dei cantanti perchè mancano poche prove per decretare il vincitore tra Vito, Denny e Giulia. Le carte evidenziano un recupero di Annalisa seppur confermando il vantaggio di Virginio.
23.28 Un rvm mostra la consegna della prima copia del cd di Annalisa, accompagna da una lettera molto emozionante di Maria De Filippi. La raffinata interprete canta per la prima volta, Diamante lei luce lui, estratto dall’album Nali.
23.42 Missiva strappalacrime anche per Virginio, a cui viene consegnata la prima copia di Finalmente. E sugli spalti, si intravedono Diana e Francesca che fanno il tifo per lui. Virginio presenta Dolce Notte e Maria De Filippi sottolinea il fatto che l’Universal l’abbia riscelto come sua artista: (“Stessa casa discografica, presidente diverso ed evidente un Virginio diverso”).
0.00 Le carte mettono in risalto il momentaneo sorpasso di Annalisa. Nella penultima prova di ballo, Vito e Denny si cimentano con un balletto classicheggiante della Celentano.
0.06 Nell’ultima esibizione della serata prima della proclamazion del vincitore, i ragazzi sono chiamati a proporre il proprio cavallo di battaglia. Luzzatto Fegiz si scusa pubblicamente per una battuta su Valerio Scanu, ritenuto al di sotto delle aspettative rispetto ad Alessandra, Emma.
0.10 Giulia riballa una spiritosissima coreografia di Garrison, I’m a good girl (e Debora rosica da morire sugli spalti).
0.12 Denny e Francesco improvvisano un passo a due moderno su Tanto (3) di Jovanotti.
0.14 E per concludere l’assolo di Vito su Cold Song.
0.17 Viene chiuso il televoto per la danza. Giulia e Denny sono i favoriti per la vittoria e la tribuna dei giornalisti è curiosa di sapere se la danzatrice classica sia coinvolta amorosamente da Stefano De Martino. Ed un bel chissenefrega no?
0.23 Denny vince la decima edizione di Amici nella categoria danza.
{democracy:372}
0.31 Ha inizio la seconda manche di canto. Virginio e Annalisa si confrontano su Hey Jude.
0.36 Dopo le confessioni piccanti de La Pina (“Amo fisicamente e professionale il maestro Peppe Vessicchio”) si giunge alla penultima esibizione su La compagnia nella versione recente di Vasco Rossi.
0.38 Virginio canta Ad Occhi Chiusi.
0.42 Annalisa risponde con Questo bellissimo gioco.
0.49 Francesca ha vinto una borsa di studio di due mesi per Nashville con Renèe Grant Williams (“Mi auguro che questo premio ti invogli a continuare a studiare”). Riuscirà nell’ardua impresa?
0.52 Christof Innerhofer, sciatore alpino, assegna ad Annalisa il premio della Critica assegnato dalla giuria di 26 giornalisti. Mangiarotti commenta: (“Annalisa dimostra il percorso di una ragazza che ha studiato, ma che con molta umiltà è voluta ripartire dalla scuola di Amici, che inizialmente le sembrava così lontana”).
01.02 Virginio si aggiudica la vittoria per il canto.
{democracy:373}
[poll id=”152″]
[poll id=”153″]
NOOOO ancora francesca! Pure stasera, non ce la posso fa!!! m’hanno rovinato la finaleeeeeeeeeeeeee
Anche la ballerina Michela ha sempre fatto la versione che ha fatto Giulia.
oh ma che fine avete fatto?
è qui la festa?
latitano tutti…. sono tutti concentrati….
Buona sera cmq…
Ma quanto avrà pagato Maria tutti questi critici, giornalisti e compagnia bella per dire tutte le c…te che stanno dicendo?
Alla fine sono stata contenta che >Virginio abbia vinto e che comunque Annalisa abbia vinto il premio della critica. Bene anche Danny ma l’unica cosa che non ho capito, e neanche il pubblico, visto il silenzio totale, è il premio Borsa di Studio a Francesca….ma premio di che??? Per studiare le sue uniche materie devono essere: buona educazione, bon ton un poco di umiltà e meno egocentrismo.oltre a non stonare…..insegneranno questo in
america e 2 mesi saranno sifficienti??????CERTO CHE NO!
salve a tutti,è finalmente amici è finalmente amici è finito,un edizione così noiosa e monotona di amici non l’avevo vista,spero che il prossimo anno maria e la produzione o si inventino qualcosa o che proprio non si faccia pe niente amici….riguardo alla puntata di ieri trovo assurdo dare la borsa di studio a francesca e cm se uno studente che prende 2 0 3 in tutte le materie venga poi premiato con la borsa di studio….poi trovo assurda la vittoria di virginio perchè andava premiato il vero talento che era quello di annalisa