Ieri a Milano si è svolta la conferenza stampa di Academy. A parte le frasi di circostanza dette dal direttore di Raidue Antonio Marano (“La danza è certamente uno dei talenti più iimportanti, non è un’espressione fisica, è un espressione del cuore e della mente”), si è scoperto che l’accademia avrà una preside, la scrittrice Barbara Alberti (il suo ruolo sarà quello di interlocutore tra i ragazzi, i giudici e il conduttore).
Lucilla Agosti ha spiegato che la differenza tra questo talent show e gli altri in circolazione e che questo punta esclusivamente sulla forza della danza intesa come arte (quindi poca polemica e tanta fatica e impegno).
La commissione: Luciana Savignano ha accettato volentieri questa sfida; Raffaele Paganini è pronto ad essere duro con i ragazzi per insegnare loro qualcosa di importante come è l’arte della danza; Little Phil sogna di poter portare a giugno quattro ragazzi del talent show con lui in America e magari farli ballare in un concerto con Justin Timberlake, Mariaha Carey e Craig David.
Il procedimento della puntata di oggi pomeriggio: 4 coppie di classico, 4 di moderno e 4 hip hop si sfideranno tra loro, sei passeranno le altre 6 si sfideranno su una disciplina non loro. Alla fine di questa seconda tranche di esibizioni tre passeranno, le altre tre finiranno al televoto e solo una coppia si salverà. Quest’ultima sarà al centro di un colpo di scena annunciato in puntata (probabilmente una delle due coppie eliminate potrà sfidarla).
Il premio finale: il vincitore avrà una borsa di studio di 50.000 euro che gli permettera di andare in una delle migliori accademie del mondo, in America, a Mosca, a San Pietroburgo o in Italia (a La Scala) a seconda della disciplina per cui ha partecipato al programma. Forse qualche ballerino sarà assunto da Raidue.