La ballerina hip hop Morena Bonnici ha vinto la prima edizione di Italian Academy 2 battendo al televoto il suo partner Stefano Ferrari.
Riviviamo insieme le tappe della finale del talent di Raidue che hanno permesso a Mony, la ventiquattrenne di Siracusa, beniamina del pubblico e apprezzata dai professori, non solo per essere una buona ballerina hip-hop, ma di avere delle valide basi di danza classica, di arrivare a vincere cinquantamila euro, la borsa di studio presso l’accademia della Savignano e della Beltrami, una serie di festival estivi, oltre alla possibilità di fare da assistente per un anno a Little Phil in giro per il mondo.
Dopo l’ingresso dei ragazzi sulle note di Mamma Mia e un video che fa vedere la prima settimana nel corpo di ballo dell’Arena di Verona di Pui San si comincia la gara. La prima sfida è quella per la permanenza nella scuola tra Ada e Valentina. Il risultato, dopo le esibizioni, è scontato: Valentina viene eliminata.
Le sei coppie devono confrontarsi in uno scontro ad eliminazione diretta: solo una delle tre coppie eliminate, infatti, potrà essere ripescato dal pubblico.
Barbara – Francesco contro Ada – Lorenzo. Passano Barbara e Francesco grazie ai voti di Paganini e Phil.
Morena – Stefano contro Annalisa e Carlo. Con i voti della Savignano e Paganini a sorpresa passano Annalisa e Carlo. Little Phil, sconsolato, per il momento perde l’unica coppia hip-hop rimasta in gara (avrà delle soddisfazioni nel corso della puntata).
Altagracia – Vito contro Federica – Giordano. Vincono Altagracia e Vito con voti di Paganini e Phil.
Il televoto aperto tra le tre coppie sconfitte elimina nell’ordine Ada e Lorenzo, poi Federica e Giordano e rimette in gioco la coppia hip-hop.
In gara rimangono quattro coppie. Dopo l’esibizione del gruppo Marco Polo, vengono estratti a sorte gli accoppiamenti: Morena e Stefano devono vedersela con Barbara e Francesco, mentre Annalisa e Carlo devono confrontarsi con Altagracia e Vito. Nel primo caso passano, con due voti su tre Morena e Stefano, mentre nel secondo vengono promossi Altagracia e Vito ad unanimità. A Barbara e Francesco e Annalisa e Carlo non rimane che sperare nel ripescaggio. A sorpresa vincono questi ultimi (grazie ai voti di Luciana e Raffaele), che mandano a casa due ragazzi che erano nell’accademia dall’inizio del programma.
Le tre coppie in gara vengono messe di fronte al televoto: si esibiscono Morena e Stefano, poi Altagracia e Vito, infine Annalisa e Carlo. Ennesimo colpo di scena: a rinunciare al sogno di vincere il programma è la coppia formata da Altagracia e Vito.
La finale è tra Morena e Stefano e Annalisa (ultima arrivata) e Carlo: a scegliere la coppia vincitrice è la giuria che premia per due voti ad uno Morena e Stefano (decisivo il voto favorevole di Luciana).
Il programma, come tutti sapete, però, non premia la coppia, ma il ballerino, quindi si apre il voto per far scegliere al pubblico da casa se far vincere il talent a Morena o a Stefano. L’esito lo sapete: vince Morena e a Stefano non rimane che complimentarsi con lei, caricarsela sulle spalle, farle fare il giro dello studio mentre la ragazza piange dall’emozione.
Due annotazioni: alcuni ragazzi di questa edizione verranno presi nel corpo di ballo di Quelli che il calcio; nel 2010 tornerà Academy con una nuova edizione, ancora condotta da Lucilla Agosti.