La comunità musulmana di Dearborn, in Michigan, considerata la più grande in America e anche la più estremista secondo alcuni politici repubblicani, avrà lo spietato occhio della telecamera puntato addosso. Cinque famiglie musulmane, infatti, saranno protagoniste di All-American Muslim, una sorta di Grande Fratello islamico che proverà a raccontare senza filtri la vita dei musulmani d’America.
Amy Winter, manager di TLC, il network che trasmetterà questo particolare reality, spiega gli obiettivi di questo progetto televisivo:
Indagheremo sui loro costumi e sulle loro feste e cercheremo di regalare agli spettatori un quadro realistico di questa comunità.
Tra i partecipanti di questo reality possiamo trovare personaggi di vario genere, chi fortemente legato alle tradizioni e chi il contrario come le sorelle Suehaila e Shadia: la prima indossa rigorosamente il burqa mentre la seconda predilige il bikini, con una passione particolare per i tatuaggi e piercing.
Durante il reality, inoltre, si potrà vedere Shadia in procinto di sposarsi con un americano cattolico di origini irlandese, una decisione che sconvolgerà non poco la vita della famiglia della ragazza.
In All-American Muslim, troveremo anche Mike, poliziotto, sostenitore di un islamismo radicale e Nawal, infermiera, che insieme a suo marito vuole crescere i figli in base alle regole della sharia. Inoltre, ci sarà anche Fouad, allenatore di football, legato invece più alle tradizioni e ai valori americani.
Un interessante finestra, quindi, su una comunità che, specialmente dopo gli attentati dell’11 settembre, in America e non solo, ha rischiato di isolarsi sempre di più.
La prima puntata di All-American Muslim è prevista per novembre.