La prima puntata di questo nuovo reality show intitolato America’s Next Great Restaurant è andata in onda il 6 marzo durante la quale sono stati spiegati i concetti fondamentali sui quali si baserà l’intero show. Il meccanismo è semplice: un gruppo di aspiranti ristoratori presenterà il proprio progetto per realizzare e far funzionare il proprio business e i diretti interessati (li vedete nella foto sopra), ovvero gli investitori stessi, decideranno chi merita il premio finale.
Il quartetto di chi investirà il proprio capitale è composto da Bobby Flay,Curtis Stone, Steve Ells e Lorena Garcia.
Dai ventuno finalisti che si sono più avvicinati al premio finale, solamente dieci ne sono rimasti dopo la prima puntata. Il gruppo di quattro investitori ne ha viste di tutti i colori: dalle idee più bizzarre, come chi, senza troppa fantasia voleva chiamare la catena Soupz (“soup” in inglese significa “minestra”) o come chi potrebbe avere l’idea geniale, ma probabilmente difficile da realizzare.
L’obiettivo che i ristoratori vorrebbero raggiungere è un sogno ad occhi aperti, ovvero una catena composta da tre ristoranti, situati in città diverse: New York, Los Angeles e Minneapolis.
America’s Next Great Restaurant terminerà esattamente tra otto settimane, due mesi circa, al termine dei quali sorgeranno tre nuovi ristoranti.