Il daytime di oggi inizia con gli allievi che vengono convocati in studio per una comunicazione ufficiale: i posti per il serale saranno 12 e i ragazzi avranno altre prove a disposizione per accumulare stelline. Terminate le prove, 9 allievi accederanno direttamente al serale mentre gli altri 7 lotteranno per gli ultimi 3 posti rimasti.
Oggi, in programma, c’è una prova extra per i cantanti: Paolo Giordano, giornalista, sceglierà, uno alla volta, l’allievo a cui sottoporre una canzone, tra tutte quelle che hanno preparato durante questi mesi. La prova mette un pò di timore, soprattutto a Giorgia e Arnaldo.
La prima a sottoporsi alla prova è Annalisa: Giordano chiede alla cantante Una ragione di più. Ad Antonio, viene, invece, chiesto I giardini di marzo. L’allievo ha qualche difficoltà a ricordarsi il pezzo perchè fu tra i primi che ha cantato. Passa il tempo ma Antonio fatica a ricordarsi il testo. Luca Zanforlin dà così il foglio con i versi del brano ad Antonio: in sala relax, Annalisa è decisamente contrariata.
Letto il testo, Antonio finalmente si esibisce, non senza qualche imprecisione. La terza cantante ad esibisi è Francesca che canta Pazza idea. Nel frattempo, in sala relax, Antonio ha una crisi di pianto per la figuraccia appena fatta, per le insufficienze e per la paura di non andare al serale.
Giordano ha ascoltato tutti i cantanti che vengono nuovamente convocati in studio per l’esito della sfida. Antonio, però, si rifiuta di andare in studio e non riesce a smettere di piangere. Il cantante è pervaso dai dubbi: Antonio pensa di non star sfruttando, al meglio, questa opportunità e se la prende anche con i giornalisti.
Antonio, comunque, appare nel video wall in studio e Paolo Giordano gli chiede come mai non sia presente. Antonio chiede a Giordano, il perchè di questa continua penalizzazione nei suoi confronti. Il giornalista afferma che il cantante sia stato addirittura agevolato nella scelta della canzone e consiglia al ragazzo di cambiare atteggiamento. Paolo Giordano offre, ad Antonio, la possibilità di esibirsi in un brano dopo la sfida per poter dimostrare i suoi miglioramenti. Antonio sembra riluttante perchè, ormai, non ha fiducia nelle valutazioni dei giornalisti che non vedono miglioramenti in lui.
Paolo Giordano invita nuovamente Antonio a entrare in studio ma il 18enne è ancora perplesso e promette di entrare in studio, solo una volta calmatosi.
Paolo Giordano assegna 2 stelle ad Andrea V., 6 stelle a Francesca “nonostante la pettinatura”, zero stelle ad Arnaldo per mancanza di sicurezza sul palco, 12 stelle ad Annalisa, 10 stelle a Virginio e Antonella, 8 stelle a Diana e 2 stelle a Giorgia.
Al momento della valutazione di Antonio, il cantante ancora non vuole entrare. Giordano non gli assegna alcuna stellina perchè non conoscere una canzone così popolare è grave. Antonio non è stupito per niente. Il giornalista consiglia ancora al ragazzo di cambiare comportamento perché non gli fa bene e smettere di pensare che ci siano congiure alle sue spalle. Il giornalista, leggermente irritato dalle risposte un po’ saccenti di Antonio, pensa che il ragazzo stia un po’ esagerando e gli consiglia di entrare in studio per dimostrare il suo valore.
Antonio entra in studio: a Paolo Giordano, il ragazzo confida che forse ha fatto male a entrare in questa scuola a soli 18 anni perchè non riesce a reggere lo stress. Il giornalista risponde che un certo tipo di atteggiamento rivela solo la debolezza di una persona e gli chiede di cantare ancora.
Antonio canta il suo inedito, dal titolo Giorni bui. Paolo Giordano è moderatamente soddisfatto dell’esibizione. Antonio gli chiede ironicamente il voto e Giordano, altrettanto ironicamente (?), gli assegna 5/6.
La puntata termina con Antonio che, chiacchierando con gli altri ragazzi, afferma di sentirsi più “libero” dopo questo sfogo.
antonio non regge lo stress! ma che ce lo hanno portato a forza li? antonio inventati altro!