Per Amici è tempo di fare un bilancio. Nessuno, meglio della creatrice del successo, Maria De Filippi, può spiegare la potenza del suo talent:
E’ stata un’edizione fortunata dal punto di vista dei talenti, tanti e tutti di alto livello… I talent non sono una minaccia ma un’aggiunta. Amici è cresciuto e siamo cresciuti anche noi nel modo di farlo. I talent hanno portato chi non comprava dischi a comprarli. Ma Emma o Alessandra Amoroso non sono una minaccia per Biagio Antonacci o per la Pausini. Non penso che i talent possano togliere ai grandi artisti, hanno allargato la fascia.
La De Filippi annuncia anche una importante novità per la decima edizione del programma:
Per la prima volta il prossimo anno ci saranno due circuiti, uno per la danza e uno per il canto. Proprio per dare la massima visibilità sia ai cantanti che ai ballerini. Perchè il canto sennò ha inevitabilmente più spazio nell’interesse del pubblico.
Maria De Filippi, che ricorda di essere stata la prima a lanciare questo genere di programmi in Italia fa una riflessione molto sensata:
Certo, il rischio che la gente si stufi c’è. Prima è arrivato un altro talent sui giovani, poi quelli sui bambini. Ora ci mancano quello sui vecchietti e quello sui neonati e siamo al completo.
Il direttore di Canale 5, soddisfatto dei risultati, conferma ovviamente il programma e dà ogni merito a Maria De Filippi:
Amici è oggi non solo un grande brand televisivo ma anche un luogo d’eccellenza dove la passione e la professionalità consentono a ragazzi sconosciuti di entrare in maniera trasparente e secondo criteri meritocratici nei grandi circuiti dello spettacolo. Non basta. Amici quest’anno ha addirittura reso possibile il rilancio del genere più italiano fra i generi musicali: la lirica. Con buonapace dei parrucconi che hanno costantemente il ditino alzato verso la tv. E gran merito di Maria, sempre cosi in sintonia con il sentimento popolare.
ALESSANDRA AMOROSO FANTASTICA!!VOCE UNICA!!emma anonima