La puntata inizia con Giorgia a lezione da Luca Jurman. L’insegnante, dà alla cantante, consigli sulla respirazione e così propone a Giorgia di andare a correre.
All’esterno dello studio, Luca e Giorgia cominciano a fare footing sotto l’occhio delle telecamere. Durante la corsa, Luca consiglia a Giorgia, un esercizio in particolare: mantenere una nota dritta durante la corsa. L’allenamento non si ferma neanche sotto la pioggia battente e Luca ordina a Giorgia di allenarsi ogni giorno. L’insegnante è soddisfatto.
In sala relax, Giorgia si asciuga e parla dell’allenamento con Francesca. Giorgia ha preso bene la novità e inizia a correre anche in sala relax. Tornata in sala prove, Giorgia avverte molti dolori ma Luca è inflessibile: per la cantante, anche una serie di flessioni che Giorgia esegue con ottimo umore.
E’ tempo però anche di cantare: Giorgia prova Luce (Tramonti a nord-est) di Elisa.
Successivamente, si va da Giulia e Debora, a lezione da Garrison. La prova di Giulia soddisfa l’insegnante che le fa un applauso. Arriva il turno di Debora che, invece, riscontra qualche difficoltà. Garrison la trova poco naturale e con poca padronanza dei movimenti. Garrison sostiene che Giulia ha molta sicurezza anche se non esegue i passi in modo corretto e la stessa sicurezza, la vorrebbe da Debora. Garrison è molto soddisfatto da Giulia ma non si può dire lo stesso di Debora.
Nel videobox, Debora si è sentita infastidita soprattutto sulla sua presunta mancanza di sensualità. Debora ammette che Giulia è brava, però sbaglia molto, ma è giustificata per il fatto di essere bella e sensuale. Debora non vorrebbe essere etichettata solo come esecutrice e nelle esibizioni, afferma che ci mette comunque la sua sensualità.
Virginio, invece, prova A te di Jovanotti. Rudy Zerbi è soddisfatto dell’interpretazione ma trova una mancanza di emotività che Virginio, però, riesce a compensare con la tecnica. Rudy consiglia a Virginio, di tirare fuori le “palle” perchè, secondo Zerbi, Virginio non comunica pienamente le sue emozioni. Rudy prega Virginio di non pensare esclusivamente alla tecnica.
Rudy chiede a Virginio se il discorso che gli ha appena fatto l’ha fatto arrabbiare. Virginio risponde di sì e Rudy lo invita a reagire, anche con veemenza. Virginio segue il suo consiglio: scoppia in un pianto liberatorio, scaraventando una sedia a terra e prendendo, a cazzotti, il muro.
Virginio, a detta sua, si è stufato di “essere così”. Rudy continua a trovare Virginio, “piatto”, ossia un cantante che vuole fare il compitino e basta.
Virginio, torna in sala relax, piange ed è molto nervoso:
Ho voglia di spaccare tutto.
Consolato dai suoi colleghi ballerini, viene raggiunto da Rudy che lo invita a reagire e a metterci determinazione. Virginio risponde che vuole essere sincero con la sua musica.
Il giorno dopo, Virginio prova Sere nere di Tiziano Ferro. Il cantante si ferma a metà perchè non soddisfatto. Anche Zerbi non è convinto:
Non mi arriva niente.
Zerbi pensa che forse ha aspettative troppo alte su di lui. Virginio risponde che finchè Zerbi non è convinto, lui non lascerà la sala prove, perchè “ha due palle così”. Zerbi risponde:
Le hai lasciate in sala relax, però…
Rudy “minaccia” Virginio di non farlo cantare sabato e di prendersi la responsabilità di una sua eventuale esclusione dalla scuola.
E’ l’ora di Gabriella, che prova Rispetto di Zucchero. Dado Parisini è soddisfatto e le consiglia soltanto di controllare l’energia e la potenza e di metterci più emotività.
La puntata termina con Luca Zanforlin che presenta, a Vito e Giulia, i loro sfidanti.