Nel corso della registrazione di sabato (e che vedremo domani pomeriggio assieme ai nuovi ingressi di Andrea e Costantino) Maria De Filippi ha illustrato il nuovo regolamento in vista del serale che partirà a gennaio 2011. Non sono state decise ancora il numero delle puntate per cui si saprà solamente a metà dicembre il totale degli ammessi alla fase finale di Amici.
E’ certo che, quest’anno, passeranno al serale, gli allievi che avranno ottenuto il maggior numero di stelline sommando i voti dei professori della commissione interna, classifica di gradimento e sfide interne per le singole categorie. Attualmente Annalisa è la più titolata con 41 stelline mentre Antonio e Arnaldo sono i fanalini di coda con solo 4 stelline. Le new entry si metteranno al passo dei compagni con esibizioni supplementari davanti alla giuria esterna.
Come si guadagnano le stelline? Il primo nella classifica di gradimento otterrà dieci punti scendendo fino ad 1 stellina per gli ultimi tra le preferenze del pubblico da casa. Anche la media dei voti influisce positivamente sul cammino dei ragazzi verso il serale con l’attribuzione di un punteggio tra un minimo di 1 ad un massimo di 10 stelline. Al momento di uno scontro interno (e successiva vittoria), il candidato sa che potrà guadagnare un numero variabile di stelline a seconda della posizione in graduatoria del suo avversario. Attualmente, Annalisa, Antonella e Debora valgono 10 stelline. Francesca, Virginio, Diana, Giorgia, Vito, Giulia, Andrea, Riccardo e Gabriella 5 stelline mentre sfidare Antonio e Armando dà diritto solo a 3 stelline. Cliccate sulla foto per informazioni più dettagliate.
Non sanno più cosa inventarsi. Patetici.