Tra qualche minuto inizierà la settima puntata del serale di Amici 10. Con Maria De Filippi, la partecipazione di Platinette e la new entry Mara Maionchi, i 6 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, sottoponendosi ai taglienti giudizi della commissione dei professori e giudici esterni, sperando di conquistare la vittoria della propria squadra attraverso scontri diretti. Stasera, conosceremo il nome del secondo finalista. Ospiti della puntata, Emma (e forse i Modà se il leader del gruppo, Kekko Silvestre decisse di muoversi nonostante una brutta influenza), galvanizzati dal secondo posto a Sanremo 2011 con Arriverà. A tra poco per la diretta!
SQUADRA BIANCA
Virginio Simonelli (Pino Perris)
Giulia Pauselli (Garrison) FINALISTA
Vito Conversano (Luciano Cannito)
SQUADRA BLU
Annalisa Scarrone (Rudy Zerbi)
Denny Lodi (Alessandra Celentano)
Francesca Nicolì (Maria Grazia Fontana)
21.17 Saluti iniziali e sigla dei ballerini professionisti senza non prima notare il fatto che Maria mostra un gufo con gli occhiali, in versione pupazzo. Che ci sia lo zampino della Gialappa’s diietro all’inaspettato gesto?
21.20 I cantanti scopriranno il contenuto della busta dei discografici. La conduttrice ribadisce il fatto che la famiglia Celentano abbia disconosciuto la sua nipote. Non sono arrivati fax, mail o telefonate a suo favore da parte del Molleggiato o Claudia Mori per confermare la propria tesi.
{democracy:319}
21.23 Giulia, prima finalista, balla un passo a due latino con Arionel Vargas, primo ballerino dell’English National Ballett.
21.28 Si rinnova la sfida a distanza tra Virginio e Francesca. I due giovani cantanti si esibiscono su Dedicato di Loredana Bertè. Dondoni approva decisamente la scelta stilistica del cantautore: “Se ti mantieni come domenica scorsa non può che andare sul liscio” Platinette ha qualche riserva: “Bravo, ci hai messo la grinta necessaria, forse ce ne voleva di più”. Ed infine la Maionchi: “Questa è la tua protesta. Dobbiamo solo impararti a conoscerti”. Complimenti anche per la rocker pugliese: “Sei partita da vera star. Il tuo continimento iniziale è la tua forza”.
21.35 Un rvm mostra i candidati ideali alla finale dei sei concorrenti: Vito e Denny sono quelli che si sono sbottonati maggiormente perchè convinti delle proprie potenzialità. Virginio si aggiudica il confronto diretto.
21.37 Passo a quattro di Garrison, sulle note di Marrakech per Vito e Denny. Il coreografo si congratula con il danzatore dei Blu: “Ogni volta che Denny fa una delle mie coreografie, prende di petto quello che dice”. Cannito difende il suo allievo: “Riuscivo a leggere in ogni sua fascia muscolare” ma Garrison non è d’accordo. Stranamente!
21.42 Arriva un messaggino inaspettato di Claudia Mori che conferma la veridicità della sua celebre parentela. Denny si aggiudica la sfida di ballo.
21.46 Annalisa e Francesca si confrontano su I saved the world today di Annie Lennox. La cantante pugliese ha peccato di presunzione uscendo fuori dal pezzo. E il collegamento alle stonature sanremesi di Patty Pravo e Anna Oxa: “Anche le divine stonano, ma nel cuore dei fan resterete sempre uniche”.
21.51 Un filmato raccoglie i momenti difficili della settimana di Annalisa, attaccata duramente da Grazia Di Michele per l’uscita di poca personalità. Un duro sfogo in videobox si trasforma in una richiesta d’aiuto per far emergere a pieno i suoi lati caratteriali più nascosti. Il canto è l’unica arma a sua disposizione in grado di sorreggere la sua celata emotività. Dondoni (“Emma è arrivata seconda a Sanremo e ha zittito tutti in sala stampa. E’ diventata, in breve tempo, la nostra pupilla”) e Laffranchi discutono sul fatto che l’allieva debba essere se stessa. Fio Zanotti mette l’ultima parola: “Basta cantare”. Per rompere ogni indugio, la Maionchi le consiglia di mandare tutti a fare in culo.
{democracy:320}
22.05 Francesca lascia momentaneamente lo studio per motivi inspiegati. Che tra le due ragazze ci sia tanta rivalità?
22.13 La cantante rientra chiedendo scusa a tutti: “Mi sento l’ultima ruota del carro”. Ma, in realtà, Kekka ha voluto rubare un attimo di visibilità con un gesto plateale.
{democracy:321}
22.22 L’ennesimo assolo di danza classica coreografato da Alessandra Celentano si trasforma in un’ennesima polemica con Vito. (“Ringrazio il mio maestro che mi ha fatto capire che sbagliavo. Le voglio chiedere umilmente scusa. Mi darei tanti schiaffi sulla bocca. Anzi vorrei che me lo desse lei. Sono come Francesca, io voglio divertirmi e ho sbagliato”). I toni della discussione prendono una piega più cordiale e c’è il desiderio di venirsi incontro (ma anche no!). La saggia Celentano dispende consigli di sopravvivenza per un buon artista (“Le difficoltà aiutano a crescere”).
22.36 Anche Denny balla Le Fiamme di Parigi. Entrambi i ballerini hanno avuto molte difficoltà per una variazione oggettivamente complicata. Il danzatore della Celentano si aggiudica il confronto tersicoreo.
22.39 Annalisa e Virginio cantano Careless Whisper di George Michael. Platinette non è rimasta soddisfatta completamente dell’esibizione di Nali: (“Molto più buona nella prima parte che nella seconda a differenza di un’ottima apertura. Vorrei vederla con i tacchi per avere sicurezza della propria femminilità. Sei più calda di quanto vuoi farci arrivare”).
22.47 Le carte decretano la vittoria di Virginio.
22.49 Un video ricostruisce le tappe fondamentale del percorso artistico di Emma dentro (e fuori) Amici. Maria De Filippi annuncia l’assenza di Francesco Silvestre, convalescente. La giovane artista fa il suo ingresso in studio accolta con una standing ovation, riservata solitalmente alle star: “Sono tornata a casa”. Non canta Arriverà, ma Io son per te l’amore, scritta proprio dal leader dei Modà.
{democracy:322}
23.03 In testa alla classifica di gradimento, attualmente troviamo Virginio, Annalisa e Denny, che potrebbero finire direttamente davanti alla commissione esterna.
23.05 Denny e Vito si sfidano su Tango for four, un passo a due di Alessandra Celentano. Le difficoltà nel partneraggio (sostenere e accompagnare la partner) sono il tallone d’Achille dei due danzatori classici.
23.10 Denny fa notare ad una Celentano generosa (che limita i danni) di aver completamente sbagliato il pezzo e se ne torna a posto con la coda tra le gambe. Qualche imperfezione più contenuta per il ballerino napoletano, che riceve l’approvazione di Cannito. Denny supera il rivale al televoto.
23.14 Francesca e Virginio si cimentano con Il mondo di Jimmy Fontana. La rocker ha sbagliato attacco e diversi punti della strofa e non si capacità errori visibilissimi. La zia Mara le suggerisce di correre e scaricare l’adrenalina per rendere al meglio delle sue potenzialità. La commissione intera si alza in piedi per i successi di Peppe Vessicchio, direttore d’orchestra di Vecchioni a Sanremo.
23.20 La Maionchi dà il meglio del suo repertorio, auspicando che Virginio non ripeta più la pecorata finale: “E’ vecchia come un bacucco” rivolgendosi simpaticamente a Vessicchio).
23.25 La dimostrazione della coda del Corsaro diventa un siparietto davvero divertente: (“Ammazza che menagè”) e la De Filippi perde il controllo ridendo a crepapelle alla battuta: (“Ma chi è una bambina di Io canto?”).
23.42 Le carte danno ragione a Denny.
23.40 Annalisa e Francesca si confrontano con Because The Night di Patty Smith. La poliedrica cantante dei Blu riceve i complimenti di Laffranchi: “Hai trasmesso quello che dice la canzone. Bravissima”. Annalisa: “Mi sono documentata, ho sentito tutte le versioni e ne ho fatto una mia”. Per la rocker pugliese, scende in campo la Maionchi: “E’ stata la cosa che hai fatto meglio stasera”.
23.47 E’ uscito Incredits, il passo a due della Celentano, oggetto di pesanti discussioni nelle ultime settimane. In un rvm, i ballerini bianchi discutono il fatto che i pezzi ballati dalla maestra sono montati per esaltare le qualità dei professionisti: (‘Io sono abituata a lavorare in un certo modo che è quello e basta”) e Giulia si zittisce all’istante.
{democracy:323}
0.01 Dopo l’esecuzione del suo balletto, la Celentano constata che l’averlo spronato gli è stato di grande aiuto e la De Filippi provoca: “Diamo a Cesare quel che è di Cesare” riferendosi agli insegnamenti di Cannito. Denny passa.
0.09 Annalisa e Virginio cantano Come si cambia di Fiorella Mannoia. Una buona esecuzione per entrambi gli interpreti come sottolineato dalla giuria di canto.
0.13 Prova extra per Vito risultato il migliore della settimana. Riuscirà ad arrivare tra i primi tre classificati?
0.15 Sfida inediti tutti contro tutti. I tre cantanti ripropongono i propri cavalli di battaglia. Inizia Francesca con Sono bugiarda. Dondoni: (“La tensione della canzone deve essere presente fin dall’inizio per evitare di stonare e tenere le note”).
0.20 Virginio canta Ad occhi chiusi. Platinette: “E’ la canzone più bella sentita stasera, complimenti all’autore che canta”.
0.26 Annalisa si ripropone su Questo bellissimo gioco.
0.32 Universal vorrebbe offrire un contratto a Virginio ed Annalisa. La Warner produrrebbe volentieri Annalisa. Sony si è diretta verso Annalisa e Francesca.
0.37 Gli highlights (in stile Sanremo) mostrano i tre qualificati: Annalisa, Virginio e Denny sono i più votati della serata.
0.40 Per convincere la commissione esterna di canto, Virginio punta su Solo per te dei Negramaro.
0.42 Tocca a Denny che si esibisce in Second Kill, passo a due della Celentano.
0.44 E’ il turno di Annalisa, interprete di It’s so quiet di Bjork.
[poll id=”146″]
[poll id=”145″]
[poll id=”144″]
buonasera a tutti…. c’è nessuno??
io amo emma i love you