Nella sua collocazione tradizionale, Amici 10 torna a riconquistare il suo pubblico tradizionale. La terza puntata del talent show di Canale 5, che ha visto la partecipazione di Marco Carta, Marco Mengoni, Emma Marrone, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu e la controversa eliminazione di Diana, ha guadagnato una media di 4.093.000 telespettatori, share 19,52% tenendo sullla prima puntata di Fuoriclasse, la nuova fiction di Raiuno con Luciana Littizzetto, apprezzata da 7.983.000 telespettatori, share 27,41%.
Nella serata più insiodosa del palinsesto Canale 5 torna alla strategia d’attacco e schiera per salvarsi il talent show di Maria De Filippi nella gara degli ascolti della domenica. “Amici” cresce e sfiora il 20% di share (19.58%) pari a 4 milioni 093 mila telespettatori e consente alla rete del Biscione di ottenere un risultato straordinario in una serata in cui solitamente soffre. Grazie ad “Amici” la rete ammiraglia Mediaset vince la seconda serata con il 21.87% di share pari a 2 milioni 812 mila telespettatori. Se si esaminano i target commerciali nella fascia 15-64 “Amici” si attesta al 21.17% mentre in quella dei giovanissimi 15-34 supera il 27% di share.
La diretta, terminata alle 0.47 ha regalato perle per i Nuovi mostri di Striscia la Notizia: i battibecchi tra Alessandra Celentano e Luciano Cannito su questioni personali e reciproca professionalità ma il momento clou è stato sicuramente quando Platinette si è denudata per protestare per l’uscita di Diana, a suo parere, una delle poche (e complete) artiste fuori da ogni tipo di stereotipo.
Piersilvio Berlusconi, vicepresidente Mediaset, è entusiasta degli ascolti ottenuti:
Tornato nella collocazione classica della domenica sera, “Amici” ha confermato la propria forza con risultati superiori alle attese. L’impegno di Maria De Filippi, dei ragazzi e di tutto il team produttivo – a cui va il mio più caldo ringraziamento – è stato premiato dal pubblico di Canale 5 che ha mostrato ancora una volta di apprezzare la formula del programma e il talento dei concorrenti.
la serata è stata bellissima con i duetti…ma si è conclusa in modo vergognoso!!!!! è allucinante fare uscire Diana la quale meritava assolutamente non solo la finale ma anche la vittoria!! è UN’ INGIUSTIZIA… e diventa più grande quando si fa uscire al posto di quella maleducata di Francesca che grida e nn canta! Diana meritava di rimanere nn solo per il suo grande talento ma per il suo carattere… sempre spiritosa, divertente, educata.. non ha mai litigato con nessuno… ieri sn rimasta scioccata per la sua esclusione.. qnd succede qst mi passa la voglia d guardarlo il programma…
ps: rivogliamo il televoto.. le persone da casa giudicano molto meglio!!
io credo semplicemente che Amici ieri ha avuto qualche telespettatore in piu’ solo x la presenza degli ex Amici…vedremo domenica prossima cosa s’inventera’ Maria la Sanguinaria che ha fatto un’altra vittima ieri in nome dell’audience e delle raccomandazion!!!! Infatti a tenere un po’ su gli ascolti anche del pomerioano è la maleducazione di Francesca diventata l’idolo dei ragazzini della sua eta’ che con lei hanno in comune l’ignoranza e le parolaccie…VERGOGNA!!! proprio quest’anno avevano parlato di talento e meritocrazia, volevano evitare di mandare avanti solo chi era personaggio e nn vero talento…ahahahahaha MA CI RENDIAMO CONTO????? MA CI PRENDONO PER UNA MASSA DI CRETINI???? ribelliamoci…cambiamo canale…