Carlo è il terzo classificato della finale riguardanti i cantanti di questa edizione di Amici. Il cantante è stato sconfitto al televoto durante la sfida a due con Ottavio.
La finale dei cantanti è cominciata con 3 duetti eccellenti: Carlo ha cantato, con qualche imperfezione, tradito forse dall’emozione e da qualche problema tecnico, Oggi sono io, in duetto con Alex Britti.
Il secondo finalista ad esibirsi è stato Gerardo con Chiamami ancora amore, insieme a Roberto Vecchioni. Gerardo ha cantato con la giusta intensità. All’ingresso di Vecchioni sul palco, il cantante non ha trattenuto le lacrime. Una bella esibizione.
Ottavio, invece, ha cantato Angelo con Francesco Renga. Il cantante ha mostrato sicurezza sul palco, forse anche troppa. Qualità vocali innegabili, è stata forse una delle sue migliori performance fuori dal mondo dei crooner, a lui così caro.
Dopo i tre duetti, la giuria tecnica ha scelto di far cominciare la sfida a tre da Ottavio.
Ottavio ha scelto di sfidare Carlo. Il primo pezzo in comune è stato Hot stuff di Donna Summer cantato prima da Ottavio e poi da Carlo. Ottavio è risultato più convincente, Carlo, invece, avrebbe potuto fare meglio.
Ottavio, successivamente, ha cantato Lei mentre Carlo si è esibito in I believe I can Fly. In questo secondo confronto, è stato Carlo ad offrire un’esibizione più convincente.
La terza canzone è stata Crazy little thing called love per Ottavio, The greatest love of all per Carlo. Anche questo caso l’esibizione di Carlo è risultata più genuina.
L’ultima prova è stato il pezzo in comune, Meraviglioso, cantato prima da Ottavio e poi da Carlo. Ottavio, favorito nella scelta della canzone, ha offerto una bella performance ma anche la versione di Carlo è stata godibile.
Al termine delle esibizioni, Ottavio vince la sfida al televoto con il 51% dei voti. Carlo è terzo classificato.
…tutto secondo regia, una conferma che Amici è pilotato.