Il daytime di Amici di oggi inizia con Lorenzo che sta affrontando l’esame di sbarramento. Nella puntata di ieri, Rudy Zerbi ha affermato che il cantante ha un modo di cantare che definisce “vecchio”. Lorenzo possiede il “bel canto” che, però, può non bastare per arrivare al cuore della gente: questa in sintesi è l’opinione di Zerbi. Lorenzo replica che con Antonio Galbiati ha iniziato un’opera di “svecchiamento” ma che i risultati non si possono vedere in poco tempo. Zerbi, però, risponde che lui deve giudicare il cantante così com’è adesso.
Mara Maionchi interviene e afferma che Lorenzo ha avuto una preparazione “recitativa”: il cantante che fa teatro recita una parte mentre il cantante pop parla di sé. Sia per Rudy che per Mara, quindi, Lorenzo non è pronto per il serale. Lorenzo risponde con una dichiarazione polemica:
Continuiamo a sfornare copie su copie, continuiamo a sfornare delle Amy Winehouse…
Il riferimento, neanche troppo velato, è a Claudia. La Di Michele, successivamente, chiede a Lorenzo un brano pop, Quel posto che non c’è dei Negramaro. Dopo l’esibizione, Rudy e Mara hanno avuto una conferma della loro opinione. Grazia Di Michele afferma che Lorenzo può passare dal musical al pop, quindi, può continuare a concorrere per il serale e restare nella scuola.
Arriva il turno di Pamela della squadra verde: Mara Maionchi esordisce, dicendo che Pamela è troppo discontinua, ha momenti ottimi ma anche altri fragili, per questo, è un rischio mandarla avanti per il serale. Rudy Zerbi, il suo insegnante, le chiede una canzone: Poster di Claudio Baglioni. Pamela ride nervosamente senza spiegare i motivi.
Dopo l’esibizione, Rudy chiede i motivi delle risate prima della canzone: la cantante risponde che era preoccupata per la canzone. Pamela aggiunge di non aver mai sentito la fiducia di Zerbi nei suoi confronti. L’insegnante replica, asserendo che Pamela ha sempre pensato che qualcuno le andasse contro. Rudy, inoltre, afferma che ha cercato di colmare tante lacune di Pamela ma che la cantante ha sempre avuto un atteggiamento da sconfitta.
L’insegnante considera il discorso chiuso e Pamela afferma:
Ti conosco e a te piace sempre terminare i discorsi in piedi!
Rudy ricorda a Pamela di non averla mai messa in sfida ma la cantante dice che ha sbagliato a non farlo. L’atteggiamento di Pamela, secondo l’insegnante, è una conferma di ciò che pensa. Rudy pensa che Pamela sia troppo inquieta, un’inquietudine che la blocca. Rudy afferma, inoltre, che Pamela non è pronta per il serale. Poco dopo, Grazia Di Michele chiede alla cantante, Cambiare di Alex Baroni. L’esibizione si consuma tra la commozione generale. La stessa Grazia, con gli occhi lucidi, replica che Pamela ha un forte potenziale e che sulla cantante si sia lavorato male.
Rudy Zerbi, risentito, consiglia a Grazia di prenderla nella sua squadra. Per accoglierla in squadra, però, la Di Michele deve rinunciare ad un suo elemento. Interviene anche Antonio Galbiati che manifesta la sua stima per Pamela.
Pamela dice che ha sempre pensato di voler cambiare squadra ma di non averlo mai detto per rispetto ai suoi compagni e per dare fiducia a Zerbi. Inoltre, Pamela esterna la sua stima anche per Grazia Di Michele. Quest’ultima ribadisce che l’interesse di lavorare insieme è reciproco.
FINITELA DI CHIAMARE RUDY ZERBI INSEGNANTE…MA DE CHE?????????
Comunque Pamela è veramente brava!!! Sarebbe uno scandalo far uscire lei per mandare Pulli e Castelluzzo: sono altezzosi e antipatici…ma soprattutto non hanno talento!!! Per quanto riguarda Gerardo…questo non ha manco la voce!!! AMICI QUEST’ANNO E’ UNA FARSA!!!