Amici 11 e il web: se Maria De Filippi si anticipa da sola

Qualche anno fa – non so quanti di voi potranno rammentarlo – Maria De Filippi si infuriò durante una puntata (registrata) di Uomini e donne inveendo contro le cosiddette talpe internaute. Persone che, presumibilmente sedute tra il pubblico, spifferavano sul web l’accaduto della puntata appena registrata, togliendo l’effetto sorpresa ai telespettatori, che avrebbero gustato quelle registrazione solo alcuni giorni dopo su Canale 5.

Per quanto riguarda Uomini e donne il blog incriminato è da anni Il vicolo delle news che sforna anticipazioni ad ogni registrazione effettuata. Ma anche Amici, il talent show, è vittima dello stesso trattamento da parte di alcune talpe e di alcuni blog (anche noi di Mondoreality, come avrete notato, siamo stati in grado di fornire anticipazioni e anteprime nei mesi e nei giorni scorsi).

Maria De Filippi, da questa stagione, sembra però aver deciso di contrattaccare e quindi di ostacolare tale tendenza. Come? Non lasciare che altri blog o siti svelino anteprime di Uomini e donne o di Amici, ma pubblicare sul proprio sito ufficiale (www.mariadefilippi.mediaset.it) le anticipazioni. Insomma, non farsi anticipare dagli altri, ma anticiparsi da solo.

Così è accaduto che il 20 settembre al termine della registrazione della prima puntata (nel tardo pomeriggio) di Amici, il sito ufficiale abbia ospitato foto e notizie dei candidati passati pochi minuti prima alla fase successiva. Idem per ieri pomeriggio, in occasione della registrazione della seconda puntata (qui trovate però la nostra anteprima con dettagli e curiosità inedite). Risultato: è stato raggiunto l’obiettivo di vanificare lo ‘sporco’ lavoro delle varie talpe in azione, ma è sorto il rischio di anticipare troppo e di togliere attesa ai telespettatori che, magari il blog televisivo non lo leggono, ma consultano il sito ufficiale di Maria.

Ancor più grossolano l’intervento per Uomini e donne. Sul portale ufficiale addirittura vengono fornite anticipazioni di puntate che andranno in onda solo dopo una settimana circa dalla registrazione, creando di fatto anche confusione nel lettore medio. Già prima dell’inizio della stagione, inoltre, il sito ufficiale  svelò i nomi delle troniste anticipando tutte le indiscrezioni diffusesi sul web.

La scelta della De Filippi (e del suo gruppo di lavoro) è da interpretare con un (finalmente) consapevole (e inedito) uso del web e un’intenzionale e legittima difesa del proprio lavoro o come un poco felice tentativo di passare al contrattacco col rischio di diventare autolesionisti e una dimostrazione della prepotenza della tv nei confronti della rete?

Lascia un commento