Dopo due anni di silenzio Marco Carta è ritornato a fare parlare di se con la sua partecipazione ad Amici 11, dove ha riscosso grande successo con il televoto arrivando terzo nella categoria Big e con Necessità lunatica, il suo nuovo cd. Il cantante racconta i motivi della sua pausa e parla del suo nuovo lavoro.Marco, in un’intervista al settimanale Vip, racconta perchè si sia preso due anni di pausa dalle scene:
Sono stato fermo due anni perchè ho avuto sostanzialmente bisogno di caricare le pile e perchè volevo un pò di tranquillità. Amici, il disco di platino, la vittoria a Sanremo, è accaduto tutto molto in fretta e a un certo punto ho pensato a chi ero diventato umanamente parlando, sono andato avanti ancora un pò facendo serate e concerti ma poi ho capito che non ce l’avrei fatta in quel momento a fare un altro album. E così ho deciso di prendermi questa lunga pausa e di fare un passo indietro.
Durante questo periodo Carta si è scoperto più egoista:
Ho scoperto un Marco un pò più egoista. Per anni mi sono dedicato ad amici e a persone che poi mi hanno molto deluso. Quando alcune di queste persone si sono fidanzate si sono decisamente staccate da me e si sono totalmente dimenticate dei bei momenti che abbiamo passato insieme e di quando io, essendo loro in difficoltà, ascoltavo per ore i loro problemi. Ma quando è stato il momento di ascoltare me e di aiutarmi queste persone si sono dileguate.
Marco ha cambiato un pò il suo modo di vivere l’amicizia:
Attualmente penso alla mia felicità sebbene se posso aiutare qualcuno lo faccio con piacere, senza però preoccuparmi troppo. E sto decisamente meglio così!
Il risultato di questo cambiamento è Necessità lunatica, un album sicuramente più maturo dei precedenti.