La puntata di oggi di Amici inizia con Luciano Cannito che raggiunge la sua squadra di ballerini. Il professore chiede alla sua squadra tanti sorrisi, energia e positività.
La prima a provare è Francesca: secondo Cannito, la ballerina è molto virtuosa. La ragazza replica che la danza è la sua passione e vogliosa di imparare nuovi stili.
Successivamente, tocca a Caterina: il professore, finita l’esibizione, chiede alla ballerina quali siano i suoi limiti. La ragazza risponde di essere molto autocritica e non molto convinta dei suoi mezzi, soprattutto dal punto di vista fisico. Cannito replica che la ragazza è ipercritica.
Giuseppe, invece, rappresenta la sfida di Cannito mentre Caterina e Francesca sono la certezza.
Luciano chiede al ballerino di esibirsi, quasi un’improvvisazione. Al termine dell’esibizione, Luciano è soddisfatto. I due manifestano la voglia di lavorare insieme.
Luciano Cannito, però, ha in mente per il ragazzo, un percorso più ampio da fare in un breve periodo: Cannito esce dalla sala e porta con sé una task force di tre collaboratori, un team solo per Giuseppe.
Giuseppe, successivamente, si dedica subito ad una serie di esercizi fisici con il personal trainer. Poco dopo, Giuseppe è a lezione dalla coreografa Mia Molinari.
Luca Zanforlin raggiunge la squadra verde e svela che sarà il televoto a stabilire le sfide del sabato: la terza squadra in classifica avrà un elemento in sfida. Le sfide a squadre, invece, funzioneranno come al serale, attraverso un kit di prove che gli allievi dovranno preparare con i loro professori.
Poco dopo, la De Michele spiega alla sua squadra, di colore giallo, le carenze vocali di allievi di altre squadre, nella fattispecie di Gerardo e Marco. Grazia De Michele è convinta di vincere le sfide e sceglie Sir Duke di Stevie Wonder.
Mara Maionchi, intanto, svela a Gerardo, che sarà Sir Duke, la canzone della sfida scelta da Grazia De Michele. La Maionchi ha fiducia nel suo allievo ma il cantante non appare proprio entusiasta. Mara si raccomanda di non imitare Wonder.
Rudy Zerbi, nel frattempo, annuncia al suo cantante, Marco, la stessa cosa. Marco accoglie la scelta del brano con fiducia e vuole dimostrare di non essere limitato vocalmente.
Poco dopo, anche Carlo vuole dimostrare che le critiche di Zerbi nei suoi confronti sono errate.