Maria De Filippi ha spiegato all’Ansa i suoi prossimi impegni televisivi in prima serata:
L’azienda mi ha chiesto, su indicazione di Publitalia, di andare in onda il sabato anche con Italia’s got talent, che partirà a gennaio con la new entry Belen Rodriguez, e poi con Amici.
L’undicesima edizione di Amici prenderà il via ufficialmente il primo ottobre (con la finale del serale prevista al sabato sera in diretta dall’Arena di Verona):
Lanceremo Amici con quattro speciali di casting, in onda il sabato pomeriggio già da fine settembre, poi torneremo all’abituale appuntamento con la scuola di ballo e canto, per affacciarci di nuovo in prima serata probabilmente da fine aprile.
Ha aggiunto:
La vera sfida per me è riuscire a realizzare un buon prodotto, anche se sarà un po’ meno nelle mie corde. Amici diventerà più talent spettacolo e avrà due gironi, un po’ come al Festival di Sanremo: accanto alle sfide tra le tre squadre di ragazzi, ci sarà un’altra gara dedicata ai big, ai miei ‘vecchi’, quelli che hanno partecipato ad Amici e si sono imposti sul mercato, come Emma Marrone e Alessandra Amoroso. E poi ci saranno i grandi ospiti, comici, attori, cantanti. Penso, per esempio, a Checco Zalone che mi piacerebbe avere in trasmissione.
Completamente rivoluzionato anche il meccanismo di selezione dei ragazzi che entreranno nella scuola. In 13 mila si sono presentati a giugno alla prima fase del casting. Per il canto è stato Beppe Vessicchio a valutarli. Per la danza, è toccato al coreografo Silvio Oddi e alla prima ballerina e maitre de ballet Fara Grieco. Risultato, 330 aspiranti ritenuti idonei ad accedere al programma. A questo punto, durante gli speciali del sabato, i selezionatori presenteranno singolarmente i ragazzi ai professori (Grazia Di Michele, Mara Maionchi, Rudi Zerbi per il canto e Luciano Cannito, Alessandra Celentano e Garrison Rochelle per la danza). Ogni docente potrà esprimere un suo giudizio e consentire o meno che il candidato continui a far parte della rosa. Poi ci sarà la scrematura finale:
Entreranno solo i ragazzi ritenuti irrinunciabili, che saranno divisi in tre squadre. Ma gli eliminati potranno sempre sperare di essere ripescati per le sfide.
La conduttrice strizza l’occhio a Milly Carlucci con cui si scontrerà da gennaio. Italia’s Got Talent 3 se la dovrà vedere con l’ottava stagione di Ballando con le stelle:
Sarà una bella sfida perché ce la vedremo con un programma che è fortissimo. Secondo me perderemo. Ma non vivo la gara degli ascolti. Già il fatto di avere lavoro per me e per i miei è una grande fortuna.
secondo me sarebbe più giusto far partecipare, tra i vecchi di amici, persone che meritano sul serio di avere una seconda possibilità (per esempio Luca Dono, Fabio De Martino, Gian e altri) piuttosto che i soloti che ormai hanno un pò stufato
bello questo nuovo meccanismoo
Sìììììììììììì Emma e ALeeee <3