Amici 12: Maionchi, Dondoni e Malvagna parlano del talent

 La nuova edizione di Amici sarà in onda a partire da sabato 24 novembre su Canale 5, ma la prima puntata è già stata registrata e conosciamo già i nomi dei primi concorrenti ammessi alla fase successiva e Mara Maionchi ammette che non è facile capire chi ha talenti in mezzo a così tante persone.La discografica racconta in un’intervista a Panorama come procedono i casting:

Abbiamo cominciato lunedì pomeriggio a registare ma abbiamo già provinato migliaia di ragazzi tra giugno, luglio e settembre. Non è facile individuare il talento in mezzo a così tante persone. La scrematura è difficile, ma un occhio allenato capisce al primo ascolto se c’è una potenzialità su cui lavorare. Poi alcuni ragazzi li richiamiamo, altri li sentiamo più volte perché c’è chi esprime al meglio le proprie doti dopo due o tre volte.

Elisabetta Malvagna, giornalista dell’Ansa e componente della giuria della trasmissione, parla di Maria De Filippi:

Ha uno stile minimalista nella conduzione: è secca, lavora per sottrazione. Però sotto lo smoking maschile c’è un cuore che batte: la passione e l’affetto per i ragazzi è concreto e chi l’ha vista al lavoro lo sa bene. La De Filippi sa cosa piace al pubblico e spesso ne anticipa i gusti.

A dire la sua c’è anche Luca Dondoni, critico musicale de La Stampa e altro membro della giuria, che parla delle differenze tra Amici e X Factor:

Un antagonismo inesistente, perché parliamo di due prodotti con stili, conduzioni e target diversi. A X Factor arrivano con un background consolidato, spesso con esperienza e sembrano cantanti fatti e finiti. Ad Amici sono giovanissimi e vanno lì per studiare e frequentare una scuola. Entrambi i format sono però assolutamente ben fatti e costruiti da professionisti di grande esperienza.

Riguardo alle novità della dodicesima edizione del programma la Maionchi preferisce non sbilanciarsi:

Le novità? Le scopriremo solo vivendo. Non so cosa succederà nei prossimi mesi e non so dire come sarà il serale. E’ tutto una sorpresa.

Dondoni parla del triangolo MarroneRodriguezDe Martino e di come è stato gestito dalla De Filippi:

La conduttrice è come il bollino di qualità. E’ il volto che rassicura lo spettatore: dà credibilità e fiducia. L’affaire Belen RodriguezStefano De MartinoEmma Marrone dello scorso anno ne è la riprova: un caso del genere avrebbe potuto affossare l’immagine del programma, invece Maria ha saputo gestirlo in maniera perfetta, senza cavalcarlo in maniera strumentale per gonfiare gli ascolti.

 


2 commenti su “Amici 12: Maionchi, Dondoni e Malvagna parlano del talent”

  1. La Maionchi ha dichiarato Part.1:
    Abbiamo cominciato lunedì pomeriggio a registare ma abbiamo già provinato migliaia di ragazzi tra giugno, luglio e settembre. Non è facile individuare il talento in mezzo a così tante persone.
    Certo che in quanto ad orecchie a vista e acume, lei è stata un acquila in Amici 11.

    La Maionchi ha dichiarato Part.2:
    La conduttrice è come il bollino di qualità. E’ il volto che rassicura lo spettatore: dà credibilità e fiducia. L’affaire Belen Rodriguez-Stefano De Martino-Emma Marrone dello scorso anno ne è la riprova: un caso del genere avrebbe potuto affossare l’immagine del programma, invece Maria ha saputo gestirlo in maniera perfetta, senza cavalcarlo in maniera strumentale per gonfiare gli ascolti.
    Infatti la De Filippi, accoglieva conprensivamente Emma e contemporaneamente blandiva la coppia Stefano/Belen, sgridando il pubblico sovrano per i fischi, il tutto mentre toglieva visibilità ai ragazzi emergenti.
    Un bellissimo esempio di coerenza, brava!

    Rispondi

Lascia un commento