Deborah Iurato si è portata a casa a sorpresa la vittoria di Amici 13 ed è così riuscita a realizzare il sogno che cullava da qualche anno, nonostante le critiche non siano mancate.La cantante confida a Tv Sorrisi e Canzoni la sua felicità:
Solo pochi mesi fa ero ‘quella con la voce bella e basta’. Ma la cosa di cui sono più felice è la crescita personale che la scuola mi ha dato. E’ come se tantissime persone fossero venute in mio aiuto per realizzare il mio sogno.
Deborah ammette che durante il suo percorso ci sono stati anche momenti difficili:
E’ stata dura avere la giusta determinazione, soprattutto nei momenti in cui il rapporto con la mia fisicità è finito al centro di molte polemiche. Avevo bisogno di migliorarmi, ci ho sofferto, l’ho capito e alla fine sono stata io stessa a chiedere di fare una dieta. Ho perso 3 chili durante la fase pomeridiana e 6 durante il serale.
La Iurato racconta di come sia riuscita ad imparare ad accettare le critiche:
Vincere è l’ultima cosa a cui pensavo. In questi mesi non ho fatto niente per piacere agli altri, anzi mi sono comportata come a casa mia, senza filtri. All’inizio non ero capace di accettare i consigli delle persone e dei giudici come Gabry Ponte. Ho dato delle brutte risposte. Adesso conto fino a dieci prima di reagire senza pensare. Quando ti sottolineano un difetto non bisogna fare gli orgogliosi, bisogna convincerli migliorando.
La cantante è riuscita a migliorare il rapporto con la sua fisicità:
Quando cantavo Sei bellissima di Loredana Bertè non lo pensavo veramente. Ora, quando canto il mio singolo Anche se fuori è inverno scritto da Fiorella Mannoia e dico ‘io mi sento bellissima’, sono convinta. Non è solo una questione di chili ma di maturità e crescita. Prima ero troppo perfezionista. Ora forse canto meno bene ma mi concentro sulle emozioni.
Sarà proprio questo ad averla portata alla vittoria?