La notizia del trascloco del day time di Amici 13 da Canale 5 a Real Time circolava da tempo, ora è arivata la conferma ufficiale. La striscia quotidiana del talent andrà sul canale 31 del digitale terrestre a partire da lunedì 13 gennaio 2014.È stato ufficializzato oggi l’accordo tra la Fascino, compartecipata al 50% di Mediaset, e il gruppo televisivo Discovery Italia:
Con l’arrivo di Amici su Real Time, Discovery si conferma tra i principali e più appetibili player del mercato televisivo nazionale e il network più innovativo del momento. Un format consolidato e amato come Amici approda su un canale nativo digitale, confermando il ruolo di Discovery Italia quale 3° editore televisivo nazionale con una share del 5,5% media annua (gennaio-ottobre 2013), piattaforma ideale per nuove opportunità di crescita e cambiamento. Amici, grazie alla professionalità di Maria De Filippi, ha sempre saputo rinnovarsi negli anni e quest’anno più che mai sorprenderà il pubblico con elementi di novità. Il talent show si integra perfettamente nel palinsesto di Real Time e incarna i valori tipici del canale: il racconto della realtà (il daytime di Amici documenta la vita quotidiana di una scuola di danza e canto), la proposizione di modelli positivi con un approccio al miglioramento di sè e la vocazione ad esaltare il talento delle persone.
Nella striscia quotidiana in onda su Real Time la De Filippi non comparirà in video, avendo un’esclusiva con Mediaset. Canale 5 continuerà a trasmettere la diretta del sabato pomeriggio e le puntata del prime time.
La De Filippi fa sapere che la decisione è stata presa di comune accordo con Mediaset:
In accordo con Mediaset abbiamo ragionato ‘da azienda’: Amici è un marchio importante, con una credibilità e un’affidabilità riconosciuta nella tv italiana. Abbiamo pensato che sarebbe stata un’opportunità riuscire a collocare il prodotto pomeridiano su un canale che ha un target molto vicino a quello pomeridiano di Canale 5. Amici continuerà il suo percorso dentro Mediaset nel serale, ma i tempi sono maturi per aprirsi al mercato.