Maria De Filippi sta per tornare protagonista di Amici 14 che andrà in onda a partire da sabato 11 aprile su Canale 5.
Intervistata da Tv Sorrisi e Canzoni ha commentato il suo ruolo in trasmissione.
Sembro un vigile urbano. Vorrei espormi di più, lo vorrei davvero, ma poi faccio sempre dieci passi indietro. Penso a duemila cose. Se faccio i complimenti a un ragazzo di una squadra sento il dovere di farlo anche all’altra. Magari penso di parlare delle esibizioni in scaletta, ma poi non voglio accavallarmi al ruolo dei direttori artistici. Insomma, cammino sui vetri.
L’edizione 2014 presenta non poche novità.
Emma ed Elisa si occupano di tutto, sono autonome, lavorano con i ragazzi al 100%. È la direzione che volevo prendere. Amici oggi è un talent puro, dove l’intervento degli autori è ridotto al minimo indispensabile.
E se il programma ha lanciato non pochi artisti di successo, è anche vero che non è necessario essere solo dei numeri uno.
Ricordiamoci che vivono di musica anche quelli che non sono in cima alle classifiche, vivono bene anche i ballerini di seconda fila. L’importante è lavorare, non essere per forza i numeri uno. Io non riesco a stare dietro a tutti, anche se lo vorrei. Loro l’hanno capito e mi rispettano. A volte basta una parola d’aiuto, un consiglio su una direzione artistica da intraprendere.