Come sempre, colpi di scena nello speciale di Amici andato in onda su Canale 5 il 16 gennaio. A essere eliminato è stato Luca D’Arbenzio perché non ha superato un esame. Mentre Sergio ha superato una sfida ed è riuscito a mantenere il suo posto nella scuola. Nella sfida fra le squadre ha avuto la meglio quella di Nick. Nella puntata, scontro fra Garrison e Andreas per… un occhiolino!
Dopo l’omaggio a David Bowie, Maria legge una mail del residence dove i ragazzi alloggiano, ci sono state delle lamentele per gli schiamazzi. Alessandra Celentano vuole che si sappia chi è stato, ma nessuno dei ragazzi confessa.
Luca D’Arbenzio viene messo sotto esame dalla commissione, a chiedere l’esame è stato il prof Carlo Di Francesco. Il ragazzo canta Love me two times dei Doors, ma non convince né Carlo, né gli altri prof. Luca è eliminato dalla scuola fra le lacrime e l’incredulità degli altri compagni.
Inizia la sfida fra la squadra di Nick e quella di Chiara. La prima prova è quella dello sponsor Vodafone Andreas contro Benedetta, a giudicarli Garrison. Il prof, pur lodando Andreas, lo rimprovera per un occhiolino facendo infuriare la prof Peparini e fa vincere la sua Benedetta. Continuano le prove, qualche altra polemica per la sfida fra Sergio e Lele, l’ultima fra le due squadre. Sergio, poi, viene sfidato da Federica, ma resta nella scuola.