Amici 16 entra nel vivo, la classe è stata formata e le lezioni sono cominciate. L’appuntamento con la scuola più famosa della Tv è dal lunedì al venerdì, alle 13.50, su Real Time (Canale 31).
Dopo lo speciale di sabato, che ha visto la vittoria degli Streghi in entrambe le manches, le due squadre commentano in sale separate ciò che è accaduto; Riccardo, che è stato criticato poiché non si è auto-schierato per la sfida, vorrebbe vedere Lo Strego al suo posto la settimana prossima, convinto che se andasse in sfida perderebbe, Sebastian invece è contento che sia stato classificato tra i più forti, anche se teme la sfida che dovrà affrontare, sancita ufficialmente dalla consegna della maglia rossa da parte di Stefano. Seguendola dai monitor, Rudy vede Federica in difficoltà durante la preparazione di un brano e va a trovarla in sala; l’allieva non vuole sentirsi sempre dire che fa bene ciò che le viene assegnato anche se realmente non è così, quindi gli fa ascoltare il brano che sta preparando, “La fine” di Nesli. Zerbi la ascolta attentamente e alla fine la esorta a non avere paura di una canzone lasciando la sala poco dopo, Federica ricanta interamente il brano mentre Rudy la ascolta dietro la porta in corridoio, al termine l’allieva si commuove e l’insegnante la invita a non farsi mettere in difficoltà dalle sue paure.
Arrivano le assegnazioni della settimana per i ballerini annunciate da Marcello e Stefano: Giulia ha un passo a due di Garrison su “Unici” e Sebastian ha alcuni brani tra cui l’assolo di Garrison su “Assenzio”. La Peparini assegna una prova in comune a Vittoria e Raffaella, un passo a due rispettivamente con Giuseppe e Marcello su “Save me”; l’insegnante in sala spiega che si tratta di una coreografia, che prevede il contatto fisico con il partner e in cui deve emergere la femminilità della ballerina; al termine Vittoria sostiene che la difficoltà sia soprattutto nella fluidità delle prese, mentre Raffaella trova che sia complicato essere sensuale e allo stesso tempo forte, anche se ritiene la coreografia più “fisica” rispetto alla “rivale”. Boosta convoca i cantanti in sala relax facendosi trovare con una serie di mini-strumenti giocattolo; l’insegnante fa ascoltare un noto brano dei Blur e al termine invita gli allievi a preparare un arrangiamento natalizio della canzone con questi piccoli strumenti. Continuano le assegnazioni, Oliviero ha un passo a due della Celentano con Martina su “Castle”, Erik un altro passo a due su “Fall”; quest’ultimo affronta le prove in sala con la Celentano e Gian Maria, nelle quali la docente lo esorta ad essere più “macho” e meno bambino, facendogli alcune correzioni. Giada parla in sala con Braga, il quale vuole ascoltare un brano di Sam Smith; al termine il docente la invita a non “sguaiare” la canzone (www.mariadefilippi.it) perché, anche se non ha una grande tecnica, ha una voce “pazzesca” e deve imparare a bilanciare le emozioni. Tra le assegnazioni, Andreas ha un assolo della Peparini su “Careless whisper”, Lorenzo un passo a due di Emanuel Lo su “Life of the party”, Cosimo un paso doble con Arduino e Francesca e un mix cha cha e “Rendez vous” con Francesca, quest’ultimo provato successivamente in sala con la Titova. Stefano legge una comunicazione ai ragazzi coadiuvata da un filmato: Marc Lee ha più volte violato il regolamento usando il proprio cellulare nella scuola; il ragazzo si difende affermando che si trattava della pausa pranzo e di non essere stato l’unico ad usarlo, Marc Lee in sfida ma Stefano aggiunge che l’allievo ha commesso un’altra infrazione, è rientrato in hotel due ore dopo rispetto all’orario previsto; per questi motivi, convinta che possa responsabilizzarsi di più, la produzione lo manda in sfida consegnandogli la maglia rossa poco dopo; all’uscita di Stefano il ragazzo davanti ai compagni dice che va bene così ma poi si rinchiude in bagno a piangere.