Luca, in casetta, spiega ai compagni i motivi per cui la Scalise non ha accettato di cantare con lui nella prova jolly. Silvia si dichiara in disaccordo perchè la ritiene una semplice esibizione e pensa che se Gabriella cantasse porterebbe comunque qualcosa di positivo. Anche i Blu commentano la questione: per Pedro e Valerio si stanno facendo troppe paranoie per un’esibizione; per Martina la Scalise è stata coerente ma Luca ha usato dei modi troppo sdolcinati ed enfatici.
I ragazzi lo prendono in giro per le parole esageratamente dolci e per quando, dopo aver ricevuto la risposta negativa di Gabriella, ha chiesto di vederla immediatamente. Valerio infatti li paragona ai protagonisti di una love story! A Martina invece è sembrata un’esterna di “Uomini e Donne”. Nel video box la Stavolo invita Alice a stare attenta perchè Luca si è innamorato di Gabriella! Quindi lo prende in giro imitandone lo sguardo seducente. Alessandra, Valerio e Martina si lanciano allora in una parodia interpretando rispettivamente Luca, la Scalise e Alice.
Maura, preparatrice di Alice, vuole rispondere ad alcune affermazioni fatte dalla Celentano in puntata nei confronti della ballerina: se ha paragonato Alice e la ballerina professionista Eleonora dal punto di vista della sensualità deve essere obiettiva e fare lo stesso con Pedro e Kledi. Per la Paparo la collega è estremamente di parte e Pedro è il suo pupillo di questa edizione. La Celentano ribatte, dopo aver visto l’rvm di Maura, che se non ha fatto paragoni tra i due ragazzi è perchè in ciascuno ha visto una sensualità diversa, mentre Alice non la può assolutamente definire sensuale. Inoltre è convinta di non essere di parte e di fare molte correzioni anche a Pedro.
Sia Silvia che Martina provano “E…”, la canzone che la Stavolo ha scelto per il guanto di sfida: Martina dice di ritrovarsi molto in questo brano ed è contenta della scelta fatta; per Silvia, invece, l’avversaria l’ha scelto solo perchè poco tecnico.
Domenica la Celentano si anche offerta come supporto per Daniela, attaccando Steve per la brutta situazione in cui, a suo parere, l’ha messa. Steve ne è comunque contento e non se l’aspettava affatto. Alessandra spiega che, pur non apprezzando la Stradaioli come ballerina, vuole darle un sostegno morale.
A poche ore dal serale i ragazzi fanno le solite strategie per decidere chi eliminare. I Blu sembrano piuttosto uniti: si fa strada il nome di Domenico perchè sembra stia sfruttando i contrsti della Celentano per fare la vittima e salire in classifica (Martina lo chiama “il sarto: si è cucito addosso l’abito da Cenerentola!”). Anche Luca riceve numerose critiche per l‘atteggiamento arrivista che sta dimostrando da qualche tempo; quindi si parla di Silvia.
Tra i Bianchi le idee sono diverse: Silvia vorrebbe nominare gli elementi più forti per capire la posizione della commissione nei loro confronti, mentre Luca e Alice farebbero il nome di Daniela perchè è la meno meritevole. Silvia però non cede: vuole fuori Martina a tutti i costi!