Martina e Valerio parlano degli avversari dopo la puntata del serale. La Stavolo c’è rimasta male per essere stata nominata per prima da Mario e Luca. Per Scanu l’esecuzione di Mario di “Un’estate fa” è stata la sua peggiore esibizione in assoluto e ha vinto solo perchè, come dice Platinette, suscita tenerezza. Luca invece ha un inglese pessimo.
I Bianchi prontamente rispondono: Mario e Luca sostengono che Martina non possa lamentarsi di essere stata nominata quando su di loro ne ha dette di tutti i colori. Luca spiega i motivi per cui ha scelto che fosse Martina a cantare in napoletano: sa che è un genere che le piace e non voleva mettere in difficoltà gli altri con la pronuncia. Inoltre parla della prova proibitiva e della sua decisione di cantare nella stessa tonalità di Valerio. Quindi la squadra critica gli atteggiamenti di superiorità di Valerio (asserendo che sia Jurman che lo induca a considerarsi il migliore) e il comportamento di Martina che si è messa a ridere quando Valerio ha definito Mario stonato.
Il filmato viene recapitato ai Blu (e ti pareva…) e si parla di nuovo dell’esibizione disastrosa di Mario. Valerio gli suggerisce di chiedere alle sue insegnanti Grazia e Gabriella come ha effettivamente cantato. Riguardo alla scelta di Luca di confrontarsi con Martina in napoletano, la Stavolo è convinta si sia trattata di una strategia in virtù del fatto che lei è sempre bassa in classifica e non vince mai al televoto. Quindi parla di Luca che per tutti questi mesi ha fatto il provolone della situazione con tutte le ragazze e sembra si sia dimenticato dei complimenti che le rivolgeva… Inoltre invita Alice a stare attenta ai suoi compagni di squadra perchè è sicura che mirino a mandarla fuori per arrivare loro due in finale.
Anche per il prossimo mercoledì è prevista la prova staffetta. Mario vuole cantare canzoni su cui si sente realmente preparato e ha scelto “Ogni volta”, “La Cura” e “Questa lunga storia d’amore”. Alice vuole esibirsi nei suoi due cavalli di battaglia di hip hop e contemporaneo. Luca, nonostante i compagni volessero che cantasse in napoletano per vincere al televoto, ha scelto “Scrivimi”, “Se adesso te ne vai” e “Quando”.
I Blu intanto contestano nuovamente la prima posizione in classifica di Mario e sono decisi a dimostrare quanto sia immeritata mettendo alla prova il cantante con brani più difficili. Alessandra vuole cantare “Respect”, “Kissing you” e “No woman no cry”. Valerio ha scelto “Adagio”, “Imagine” e “Tu sì na cosa grande”. Martina “Even” e “Io vivrò”. Pedro vuole ballare due assoli di Steve.
Jurman parla come al solito dei contrasti con i cantanti della squadra bianca e sostiene che questi non siano in grado di assumersi le responsabilità dei propri errori. Anche lui ritiene assurdo che Mario abbia vinto cantando “Un’estate fa” dato che è stato del tutto insufficiente. Inoltre pensa che Grazia non lo aiuti di certo dandogli dei contentini anche quando canta male.
Nelle casette arriva il kit della sfida: anche questa volta i professori hanno stabilito gli abbinamenti di sfidanti per ogni canzone. Martina è molto delusa dalle sue insegnanti che sembrano voler mettere in mostra solo Mario e Luca e le hanno assegnato un’unico brano che, per giunta, non le piace, come fanno da ormai molte settimane. Alessandra consiglia all’amica di parlarci per chiarire definitivamente.
In sala relax ci sono Zanforlin e Adriano che commentano l’eliminazione di quest’ultimo. Bettinelli ritiene giusto che Martina sia stata salvata data la sua completezza in tutte le materie. Un rvm ripercorre i momenti più significativi del suo percorso. Adriano ammette di essere dispiaciuto per come ha affrontato il serale (“Mi sono spento…”). “E tra Garrison e la Celentano chi ha ragione?” gli domanda Luca. “Esagerano entrambi… la verità sta nel mezzo!” risponde lui. Quindi parla della sua finale ideale in cui include tutti i membri della squadra Blu e indica Valerio come vincitore, nonostante vorrebbe vincesse Martina. In bocca al lupo Adriano!