Elena si confida a cuore aperto con Garrison, stanca delle critiche pressanti di Marco Garofalo, poco convinto del talento nelle sue coreografie. Il confronto tra maestro ed allieva è acceso tanto che la ballerina dei Blu è costretta a lasciare la sala prova in lacrime. Poco dopo, Garrison si scaglia duramente contro il collega, infastidito dall’atteggiamento poco professionale delle ultime settimane. Maria De Filippi corre in soccorso di Elena, allontanandola dalla dicussione tra i due maestri di danza moderna.
Il litigio si sposta sul profilo personale e dei rispettivi metodi d’insegnamento, rinfacciandosi settimane di incomprensioni e frecciatine velenose. Steve, suo preparatore nella fase del serale, rincuora la sua giovane allieva, ribandendo la fiducia della commissione di danza. Elena ha tutti i diritti di restare nella scuola, perchè una ballerina valida in tutti gli stili del ballo.
Rientrato in sala relax, Garrison le consiglia di affrontare nuovamente le coreografie di Marco Garofalo e lasciarsi scivolare addosso le punzecchiature e offese gratuite del collega. Sfogandosi con i ballerini professionisti, Marco Garofalo si impunta sulla mancanza di rispetto e senso di umiltà poco marcato (a suo dire) nell’allieva dei Blu, che rientra in sala danza, accompagnata dai suoi “angeli custodi”, Steve e Garrison. Ed in sale appare un messaggio scritto su un foglio di carta, Umiltà, a chi sarà indirizzato?
Emma collaborerà in duetto con Anna Oxa per la prova jolly prevista nel prossimo serale. Incredula alla notizia, la cantante dei Bianchi è visibilmente emozionata nel riuscire a gestire l’emozione di dover cantare al suo fianco. Rientrata in casetta, la cantante rivela l’accaduto ai suoi compagni di squadra con entusiasmo e paura di sbagliare una volta arrivata sul palco.