Continua la lettura dei giudizi da parte degli altri due membri della supercommissione per la verifica di Maddalena. Dopo il primo no, rifilatole dal maestro Ganiò, i commissari si accodano nel giudizio negativo contro la ballerina del Sole. Maddalena finisce in sfida, con grande soddisfazione. dell’insegnante Celentano
La decisione della supercommissione non va giù a Maddalena, che non ritiene di essere la peggiore allieva della scuola. E teme di doversi scontrare con un’avversaria che potrà darle del filo da torcere.
Stefanino afferma di non ricevere più la stessa attenzione da tutti i professori di canto rispetto all’inizio del programma. In particolare, sostiente che la sua insegnante, Loretta Martinez, non si preoccupi di esaltare le proprie doti vocali, mettendo in luce tutte le sue particolarità come cantante.
L’insegnante Martinez tenta di tranquillizzare il proprio allievo, lasciandogli libera scelta a chi affidarsi nella preparazione della sfida a squadre di sabato. Il cantante del Sole preferirebbe essere seguito da Grazia Di Michele, per ritrovare stimoli e nuove energie.
Arrivata in sala da Steve, per preparare il passo a due, in vista della sfida di sabato, scoppia a piangere. Non capisce l’atteggiamento dei professori, che in ogni speciale preferiscono Elena nel confronto diretto. Chiede di essere ascoltata dalla commissione di danza, in particolare vorrebbe sapere i pareri di Kris, Garrison, Carbone. Si mette in “autodiscussione” per far valere le proprie ragioni. Se dovesse ricevere dei buoni consensi, affronterebbe al meglio la sfida, e l’eventualità di un esame di sbarramento, altrimenti mediterebbe anche di lasciare anticipatamente Amici.
Per tentare di stupire i suoi stessi professori, la ballerina chiede di essere aiutata da Michele nella preparazione delle coreografie, e se servisse dallo stesso Steve. La commissione accetta di buon grado.