Amici 9 serale nona puntata live, eliminata Elena

 Tra qualche minuto inizierà la nona puntata del serale di Amici di Maria De Filippi. Con Maria De Filippi e la partecipazione di Platinette, i 6 allievi rimasti in gara si sfideranno in prove di canto e ballo, (decise dalla commissione), per conquistare la vittoria finale del talent di Canale 5. Tre sfide ad eliminazione diretta tra Bianchi e Blu. Si affronteranno Emma contro Loredana, Pierdavide tenterà il colpaccio su Matteo ed infine per la categoria danza gareggeranno Elena e Stefano.

Chi vince al televoto passa direttamente alla semifinale. Allo stesso tempo, i tre perdenti finiscono in ballottaggio per aggiudicarsi gli ultimi due posti disponibili in previsione della prossima puntata. Attesissimi i duetti dei cantanti con stelle della musica leggera italiana (Pierdavide/Fiorella Mannoia, Emma/Anna Oxa, Loredana/Lucio Dalla, Matteo/Teona Dvali). Anche i ballerini avranno come padrini, maestri della danza di fama internazionale (Elena/David Parsons, Stefano/Dwight Rhoden/Desmond Richardson). A tra poco per la diretta!

21.15 Maria De Filippi chiude la classifica di gradimento e annuncia la pirotecnica sigla ufficiale dei ballerini professionisti.

21.19 La conduttrice si gode i meritati applausi per la sua mise effervescente e molto eccentrica. La prima sfida della serata è quella ormai storica tra Loredana (Voto: 9) ed Emma (Voto: 8) che si esibiscono su Albachiara di Vasco Rossi su decisione della Universal, casa discografica della cantante dei Bianchi. Platinette è stupita positivamente dalla grinta per un brano difficile da rivisitare in chiave femminile. E si scusa pubblicamente per averla messa sotto pressione con commenti troppo avvelenati la scorsa settimana. I discografici respingono l’accusa di aver voluto mettere in difficoltà l’allieva dei Blu per tirar fuori il talento di Emma. Una performance più sommessa per l’interprete salentina, che è riuscita a rendere prezioso il significato di ogni singola parola. E’ in testa Loredana al televoto.

21.28 Un rvm scandisce l’incontro tra Emma ed Anna Oxa, con cui duetterà nella prova jolly. Un sogno che diventa realtà. Maria De Filippi accoglie la cantante tra gli applausi scalpitanti del pubblico in studio e i cartelloni della tifoseria, che celebrano il ritorno in tv della loro beniamina. Un periodo di silenzio, fortemente voluto, per poter riagganciarsi alla sua parte più intima. E rivela che ad ottobre uscirà un album di inediti. Dopo aver sottolineato la sensibilità e la gioia della sua “assistita”, le due donne si cimentano con Quando nasce un amore, che si conclude con un pianto liberatorio. Dopo aver tessuto le lodi per una tenerezza e disponibilità verso Emma, la signora della musica lascia lo studio congedandosi con un inchino.

21.47 Molto scherzoso ed ironico è il primo approccio tra Lucio Dalla e Loredana, con cui si esibirà su Anna e Marco. Dopo aver ironizzato su alcuni suoi difetti fisici, il cantante le augura di usare sempre il cuore perchè cantare è facile per tutti, ma emozionare è più complicato. Folla delle grandi occasioni per la calda accoglienza in studio e un ricordo di un aneddoto lavorativo con Luciano Cannito, con cui ha lavorato durante una tournè teatrale.

21.55 Nella prova inedito, Loredana (Voto: 9) ripropone Ragazzi Occhi Cielo, singolo scritto da Biagio Antonacci e contenuto nell’omonimo album in uscita il 19 marzo. Tanti complimenti per l’interpretazione sublime del brano.

22.01 Un filmato ricostruisce la realizzazione del sogno di Emma (Voto: 9), a cui viene fatto recapitare la prima copia del suo cd, Oltre, in uscita domani in tutti i migliori negozi di dischi (multimediali), e che le è costato tanti sacrifici, pianti e porte chiuse. Prima di cantare il nuovo estratto, Calore, una dedica speciale alla famiglia.

22.14 Emma si commuove ancora una volta, nel sapere che da domani RTL 102.5 trasmetterà i brani del suo album. Intanto le carte danno una quasi parità di voti tra le due interpreti. L’ultima manche della gara prevede che Emma (Voto: 8) e Loredana (Voto: 8) si esibiscano su Spaccacuore di Samuele Bersani per volontà della Sony. Tanta energia ed emozioni per entrambi le esibizioni. Il pubblico da casa premia Emma che passa in semifinale. Loredana finisce in ballottaggio.

22.22 Sfida ad eliminazione diretta per Stefano (Voto: 8) ed Elena (Voto : 8), che affrontano la coreografia corale di Garrison, colpito da uno strano attacco di Garofalite acuta, visto il complesso scenico e look del balletto. I complimenti del suo coreografo verso il suo allievo si sprecano. Fluido, sicuro di sè, e Marco Garofalo sottolinea il fatto che si sia ispirato ai suoi innovatissimi passi per montare il proprio pezzo ballato. Il coreografo zittisce aspramente il collega chiedendo di non rovinare una serata di grande spettacolo. Anche per Elena commenti confortanti da tutta la commissione di ballo. Stefano per ora, ha la meglio sulla ballerina dei Blu.

22.37 Maria De Filippi esprime la propria soddisfazione per la piega internazionale che sta prendendo la danza nel suo programma. Elena ha l’occasione di potersi esibire con la compagnia di danza di David Parsons in un passo a tre latino molto sensuale. La ballerina dei Blu riceve la lieta notizia che ha vinto un contatto lavorativo con la sua compagnia teatrale per un anno.

22.43 Anche a Stefano è stata offerta la possibilità di essere seguito dai ballerini del Complexion Contemporary Ballet, capitanati da Dwight Rhoden e Desmond Richardson. Anche il ballerino dei Bianchi riceve un’offerta lavorativa presso la loro compagnia a partire da giugno 2010 della durata di un anno.

22.53 E’ il momento della temutissima coreografia di gruppo di Marco Garofalo, sulle note di Videophone di Beyoncé e Lady Gaga. Ancora fortmente provati dall’emozione, Stefano (Voto: 8) porta a casa un pezzo senza tante pretese, ricevendo un plauso per gli arricchimenti personali graditi al coreografo. Sfida temporaneamente congelata per permettere ai due allievi di riprendere fiato e televoto chiuso.

23.04 Comincia la terza ed ultima sfida della serata, con Matteo (Voto :7) e Pierdavide (Voto: 7) che si presentano su My Heart will go on di Celine Dion, per volontà della Sugar, casa discografica del lirico. I giornalisti apprezzano gli sforzi vocali ed interpretativi su un brano difficilissimo, lontano dalla portata di un cantante uomo. Ancora una volta, Senardi è costretto a smentire le accuse della stampa, che ritengono di aver fatto un trappolone a Pierdavide, che gli è stato preferito. Il lirico è risultato troppo trattenuto, ingessato, accademico specialmente con nel registro delle note alte. Le carte sanciscono (temporaneamente) la vittoria di Pierdavide.

23.15 Un video ripercorre l’incontro tra Matteo ed il soprano Teona Dvali (fatto da smancerie esasperate a cui il buon lirico ci ha già abituato), che l’accompagna ne Il Brindisi tratto da La Traviata. Un’ovazione da parte di tutto il pubblico in studio.

23.22 Anche Pierdavide ha incontrato la sua partner canora nei giorsi scorsi. Fiorella Mannoia duetta con il cantautore dei Bianchi in Estate dei Negramaro. La cantante augura a tutti gli allievi un promettente futuro professionale, una volta terminata l’esperienza televisiva ad Amici.

23.35 Su Salirò di Daniele Silvestri, Pierdavide tenta di conquistare voti sul brano scelto dalla Sony per valorizzare le proprie qualità cantautorali. I critici della stampa sottolineano il fatto che ostinarsi a far cantare dei brani completamente estranei al suo repertorio, si rischia di sacrificare il genio creativo di Pierdavide. Infatti la performance canora di Matteo è risultata più convincente e divertente del suo diretto concorrente.

23.43 Nella sfida degli inediti, si confrontano La Promessa di Matteo (Voto: 8) contro Di Notte di Pierdavide (Voto: 7), suo nuovo inedito contenuto nel primo Ep con tutti i suoi successi, e che già discografici e compagni di squadra già cantano a squarciagola. Entrambi i pezzi convincono i giornalisti per temi trattati ed interpretazioni raffinate. Pierdavide approda alla semifinale. Matteo finisce in ballottaggio.

23.59 Riprende la sfida di danza tra Elena (Voto: 7) e Stefano (Voto: 8) su una coreografia di Alessandra Celentano, ispirata a La canzone degli amanti di Franco Battiato. Umiltà ed un ottimo senso della musicalità sono le doti artistiche riconosciute ai due ballerini, in uno stile non proprio congeniale.

0.08 L’ultima prova della serata prevede un passo a due di Steve su Send your love di Sade. Per combattere la striscia negativa sui balletti di Steve, Maria De Filippi (scaramanticamente) chiede a Garrison di dargli un in bocca al lupo molto speciale, che si rivela efficace perchè balla divinamente.

0.18 Stefano in semifinale. Elena subisce la stessa sorte dei suoi colleghi Blu e finisce in ballottaggio. Matteo rientra in squadra per essere risultato primo nella classifica di gradimento. Le due allieve si battono sui propri cavalli di battaglia. Loredana canta Mille giorni di me e di te di Claudio Baglioni. Per Elena un mix coinvolgente di Michael Jackson.

0.26 Loredana vince il confronto con Elena, che abbandona definitivamente il programma. La classifica di gradimento si apre con Matteo, seguito a ruota da Loredana, Emma, Stefano, Pierdavide ed ultima Elena.

5 commenti su “Amici 9 serale nona puntata live, eliminata Elena”

  1. Matteo trattenuto ingrassato accademico?Ma per favore…Pierdavide poco intonato,calante e inespressivo…Matteo è superiore a Pierdavide,e merita il primo posto in classifica..Incredibile…Smancerie a cui il lirico ci ha già abituato?Ma se non capite nulla di lirica,e non sapete che nella lirixa ci vuole una gestualità ben precisa,non scrivetele neppure certe cose…Emma e Pierdavide sono solo degli esordienti che fanno molta gola alle case discografiche perchè vi hanno visto soldi,se tra emma e loredana c’è qualcuna destinata ad un successo duraturo è Loredana…Matteo è un bravo cantante,molto superiore a pierdavide e sopratutto quando canta è molto espressivo e si sente l’amore per la musica che ha dentro…

    Ps:Meno visibilità ad Emma e Pierdavide,gli autori e le case discografiche stanno facendo di tutto per parli vincere,che Loredana e Matteo siano ai primi posti in classifica è il minimo sindacale….

    Da una pianista e soprano.

    Rispondi
  2. ma x favore maria stai precipitando con questi favoritismi alle cosazze inutili .. hai cominciato con marco carta e francamente credevo che ti saresti fermata! mah!!ma andate a lavorare seriamente tutti quanti!!!!

    Rispondi
  3. Da quando l’educazione è una “smanceria esasperata”? L’incontro tra Matteo e Teona è stato un incontro tra professionisti che si sono scambiati le opinioni sul canto dell’altro. Matteo ha apprezzato la voce di Teona appena l’ha sentita, mentre Teona segue già da tempo Matteo e ne scrive bene sulla sua pagina di Facebook. Si sono detti quello che pensano sinceramente l’uno dell’altra, altro che smancerie. Gli altri incontrando la persona con cui hanno duettato si sono comportati da fan a cui è stata fatta la carrambata. Scene più degne di “C’è posta per te” che non di quello che dovrebbe essere un incontro tra cantanti affermati e quelli che vogliono intraprendere questa carriera.

    Matteo è una spanna sopra gli altri e i discografici non sanno più cosa fare per mettere in evidenza i loro protetti. Con tutta questa visibilità in più data alla squadra bianca è ormai palese che la Sony ha piazzato i propri cavalli. Che non solo è quella più incisiva ma Zerbi è anche amico della De Filippi. Ormai è tutto un mangia mangia in famiglia.

    Rispondi

Lascia un commento