Amici, Antonino parla di Costellazioni, il suo ultimo album

 Sono passati diversi anni da quando Antonino vinse la quarta edizione di Amici incantando il pubblico con la sua voce black. Da allora molte cose sono cambiate, ma la sua bellissima voce è rimasta e la possiamo ascoltare in Costellazioni, il suo nuovo album prodotto dall’indipendente Non ho l’età di Mara Maionchi e Alberto Salerno e distribuito da Artist First.Il cantante si è conquistato questa nuova opportunità vincendo il concorso proposto da Amici qualche mese fa tra alcuni ex concorrenti del talent. Antonino parla a Tgcom di quanto sia giunta inaspettata questa vittoria:

Non mi aspettavo di vincere il concorso soprattutto perché mancavo dall’Italia da due anni. E tra i concorrenti c’era gente più fresca di talent. Ma è andata bene.

Mara Maionchi e Alberto Salerno gli hanno dato alcuni consigli, ecco quali:

Non mi conoscevano anche se mi avevano cercato quando vinsi Amici. Mara la prima cosa che mi ha detto è stata piedi per terra. Ma dopo una settimana, passata in studio insieme, ha capito perfettamente che non c’era bisogno di quel consiglio perché sono rimasto lo stesso ragazzo di sempre. Hanno avuto subito fiducia in me sia nella selezione dei pezzi che per gli arrangiamenti. Mi hanno lasciato campo libero.

Il cantante pensa che dovrebbero esserci più discografici come  Mara Maionchi:

Ha l’energia di una ragazzina di 15 anni! E sul lavoro ha le palle, super competente e riesce a capire quel che passa in testa alla gente che ascolta la musica. Quello che molti discografici dovrebbero fare e, invece, sono più presi da loro stessi.

Con la scelta di lanciare Chi Sono come secondo singolo Antonino ha voluto omaggiare l’autore, Mario Biondi:

E’ stato scritto da Mario Biondi e ci è sembrata la scelta più giusta per omaggiare un artista come lui. So benissimo che chi scrive un pezmolto zo poi lo considera un po’ come suo figlio e il fatto che l’abbia donato a me, mi riempie di orgoglio e responsabilità. Ci stimiamo e per questo sarò con lui in concerto a Mantova il 27 ottobre.

L’album Costellazioni è nato da un lavoro di gruppo:

E’ nato da un’ attenta scelta del repertorio fatto da Mara, me, Maria De Filippi e lo staff. Sostanzialmente abbiamo diviso la tracklist in due: una metà soul e l’altra con un pop tradizionale, sempre tesi però alla ricerca di un sound moderno dai Coldplay a James Morrison.

Il cantante non ha tempo per l’amore:

Sono più concentrato sulla mia carriera. Comunque no, non sono fidanzato perché c’è gente troppo pazza in giro e io sono un ragazzo normale.

Antonino è un ottimo chef:

Ho perso 24 kg in tre mesi, faccio Yoga ma anche box perché sai non è sempre bene star troppo rilassati . Nonostante questo so cucinare benissimo per i miei ospiti ma non mangio. Una serata tipo a casa di Antonino sarebbe un’entrata con purè di ceci e gamberi, poi paccheri con salsiccia e zucca e… direi basta perché nessuno mai arriva al secondo!

In bocca al lupo ad Antonino per questa nuova avventura.

 

 

 

 

 

Lascia un commento