In un articolo apparso sul sito di lastampa.it il giornalista Luca Dondoni ha riflettuto sui brani interpretati dai candidati all’accademia di Amici. Nel pezzo, intitolato ‘Amici, il dilemma del brano da cantare‘ il giornalista dà una sua impressione delle canzoni che sono state portate dai ragazzi, alla luce anche dei nuovi ammessi nella scuola (come Ylenia Morganti e Marta Marino).
Il ‘libro delle canzoni’ sarebbe troppo limitato per il numero dei concorrenti che si presentano alle selezioni: se pensiamo che tutti i pezzi definiti indie o indie-rock vengono scartati e che non vengono visti di buon occhio i brani di cantautori italiani e internazionali.
Rimane quindi un repertorio classico del pop, con alcune brevi parentesi di soul e di r’n’b di brani ascoltati e riascoltati; ma il fatto è che troppo spesso alcune canzoni vengono ripetute, forse per mostrare le differenze tra i vari candidati.
Quel che sembra lampante è che scegliendo brani complicati, come alcune hit di Aretha Franklin è più facile giudicare dei ragazzi poco più che maggiorenni, in serie difficoltà ad interpretare alcuni mostri sacri di questo calibro.
Vi ricordate gli anni scorsi, quando i ragazzi cantavano sempre “A chi mi dice”? 😀
Una buona mattina a Giulio, Touch e anche ad Anna. 😉
Ciao Elena:
Hai sempre il pensiero per i saluti Thanks come si fa a non ritenerti Speciale?
Ok! torniamo al tema del blog, secondo il mio parere, un cantante che vuole ritenersi tale, deve saper affrontare ogni genere di brano, magari personalizzandolo, secondo un suo stile e il suo timbro di voce.
Si presentano ad Amici, con brani, studiati e ristudiati, che rasentano la copia degli autori originali, inflessioni vocali comprese e poi non riescono ad affrontare altri generi, (vds. Gerardo Pulli) trincerandosi dietro al fatto che il loro genere, lo stile e la loro personalità canora ne verrebbe sconvolta.
Ma questo è un discorso vecchio, trito e ritrito, pertanto non si enuncia niente di nuovo, mi meraviglia che Luca Dondoni (noto critico musicale) se ne sia accorto solo adesso, non era lui che riteneva il Pulli una personalità canora molto interessante?.
Un personaggio (il Pulli) che quando ha dovuto affrontare altri generi musicali (Un omaggio a Frank Sinatra) ha gettato la spugna.
Mi domando: Cosa è chi hanno premiato, sia il pubblico che i giurati, ma questo è un altro discorso.
Naturalmente anche a te cara Elenuccia, auguro una bellissima giornata, qui da me è freddo ma è una splendida giornata.
Una buona giornata anche al toscanaccio ed alla zietta Anna.
In Amicizia…sempre Giulio
Buongiorno miei amatissimi! @Elena ,ciao !:D @Giulietto, ti avevo scritto un po di belle parole nell’altro post …se ti và valle a recuperare ! Carissimi ,ormai questo programma comincia a fare acqua da tutte le parti,monotono ,involuto! 🙁 Dai provini ,niente di nuovo all’orizzonte ,personalità viste e riviste ..un copia e incolla insomma! Io sono in ansia pazzesca ! 😉 Mancano ormai 5 giorni al concertone del riccetto canterino! 😀 Ieri al Campidoglio a Roma gli è stato assegnato il premio “personalità europea” con alte cariche dello stato ,musica e spettacolo! Basti pensare che questo premio è stato assegnato a personaggi come : Paolo BONOLIS ,Patty,PRAVO, Enrico BRIGNANO, Alessandro Siani e tanti altri! Un applausso è graditissimo! Il Dondolo….come lo chiamo io…ultimamente ne spara una dietro l’altra !:( Purtroppo per me hanno perso tanta credibilità! Un bacio ,miei cari dalla vostra zietta spocchiossa (preferita)! 😀 😉
@giulio:
Ciao Giulio! 😀 😀 😀
Riguardo Amici, sono sinceramente stufa di questi “cantanti” che non lasciano nelle canzoni un segno, si limitano a imitare i grandi della musica e basta…al solito, la ragazza a cui scappa una lacrima mentre canta perché si “emoziona”(questo potrebbe anche succedere, ma il più delle volte è solo un trucchetto per abbindolare la gente), quello con l’occhio lucido che bisbiglia qualche incomprensibile parola diventa “un cantante che sa emozionare”, quella stravagante che si veste da Elmo perché è anticonformista, quella con i capelli un po’ fucsia, un po’ turchese, un po’ viola che viene giudicata “originale”, quella che si mette a gridare per ore e ore che diventa la “star aggressiva”, con i capelli corti o rasati a zero…più che cantanti sono ATTORI, dei commedianti che recitano la loro parte in un programma falso mandato avanti dai voti delle ragazzine urlanti in cui sai già chi vince, chi perde, chi guadagnerà una montagna di soldi, chi canterà nella propria doccia…per fortuna ci sono delle eccezioni, ci sono cantanti meritevoli e talentuosi che non si lasciano condizionare da queste (permettetemi questo termine poco elegante) porcherie e vanno per la loro strada, in cerca di un successo MERITATO. Tuttavia, più guardo questi cantantucoli\attori più rimpiango i grandi cantanti passati, loro sì che ci mettevano anima e cuore nelle loro canzoni…sarò forse troppo negativa? 🙁
Inoltre, ma i ragazzi non potrebbero cantare delle canzoni dance(non solo pop e soul)?
Far cantare loro solo un determinato genere di canzoni è come dire che certi generi musicali sono migliori degli altri, ciò è davvero ASSURDO.
Sono contenta di poter dialogare con te, caro Giulio, so per certa che da questa discussione i nostri pensieri si arricchiranno. 🙂
Adesso torno ai miei doveri scolastici, ma non preoccuparti, scriverò altri commenti oggi. 😉
Ti auguro una buona giornata(e la auguro anche a Touch e ad Anna), Elena. 🙂
Sei speciale 🙂
Ciao AnnaSpocchiossa:
Ciao Zietta pensi veramente che io non abbia letto quello che hai scritto nell’altra “stanza”, allora ti riporto in minima parte, il tuo postato, che ho letto, apprezzato e metabolizzato:
#15AnnaSpocchiossa
Buona domenica ! @ GIulio,che dirti……sei una persona che suscita rispetto, provoca stima e infonde serietà, merce rara…..oggi giorno! T
Tu mi confondi 😳 per me leggerti è stato come guardare dalla finestra, i fiocchi di neve scendere e allo stesso tempo, percepire il calore avvolgente, trasmesso dalle parole, di una persona cara, entrambe le sensazioni, sono magiche.
Un grazie, per tutto quello che tu pensi di me,…posso abbracciarti virtualmente?.
Hai accennato alle atmosfere particolari, che la neve crea, peccato che alla Elena, queste sensazioni siano negate, (almeno credo) comunque mai disperare, facendo una petizione stretta ed accorata a S. Rosalia, potremmo far nevicare in Sicilia 😉 🙄 . Naturalmente stò scherzando e spero che la Elenuccia non si arrabbi.
Ritornando al tema del blog, (tanto per non snobbare gli argomenti proposti) non è solo Luca Dondoni che prende fischi per fiaschi e poi fa dichiarazioni ad effetto, credo che tutta la giuria di esperti, scelta “Ad hoc” per Amici, sia una banda di mentecatti, altrimenti non si spiegherebbero, certi giudizi “improbabili” dati su preudo talenti.
Mi accorgo di aver fatto una bella letterina, chiedo venia a chi mi leggerà e storcerà il naso, ma Mondoreality (per me) non deve servire solo a commentare i vari servizi, ma anche a mantenere e coltivare le amicizie,… SBAGLIO?
Pertanto vi chiedo un “cicinin” di comprensione.
In amicizia…sempre Giulio
@giulio:
In Sicilia a volte nevica, ma solo in determinati posti, io che abito nel sud della Sicilia… 😯
Chi l’ha mai vista la neve? 😀 😀 😀
Ah…come mi piacerebbe vederla, camminare guardando un paesaggio innevato… 🙂
Da romantica sognatrice quale sono, non posso smettere di immaginare e pensare…
A te quali emozioni dà la neve? 😉 Immagina di passeggiare in una strada innevata, si sente in sottofondo “Oh, happy days” e vedi attorno a te mille luci colorate… 😀 cosa provi? 😉
Anf, oggi proprio non riesco a concentrarmi… 🙁 ho una montagna di compiti da fare e non sto facendo nulla…va be’, cercherò di farmi venire la voglia di studiare!
Ti auguro una buona giornata, Elena. 🙂
Ciao Elena:
Al giorno d’oggi Apparire e più importante che Essere gli allievi delle selezioni di Amici, hanno capito l’antifona e si comportano di conseguenza.
Si agghindano in modo estroso e imparano pappagallescamente i brani da eseguire, compreso vocalizzi, mossettine e lacrimuccia, i brani da eseguire davanti alla commissione esaminatrice.
Tale commissione, composta da Maionchi, Zerbi e De Michelis (per il canto)
Zerbi e Maionchi, guardano e giudicano per simpatia, per look e per contrastare il giudizio della De Micheli, pertanto, alla fine si ammettono, delle rape spacciandole per frutta esotica, questo e quello che succede attualmente in Amici.
Il prodotto che se ne ricave è mediocrità, che può sfociare in gossip, (vds. bisticci, e cavolate varie) questo ci sta, per raggiungere un indice d’ascolto elevato, lo si può capire, alla fine la Mavia e gli autori devono pur guadagnarci qualcosa.
Quello che non riesco proprio a mandar giù è che si gioca sulla pelle e sui sogni di ragazzi, magari anche dotati.
Si accendono per un attimo, riflettori e luci colorate, che durano il tempo di una stagione e poi: La musica è finita, gli amici se ne vanno tanto per parafrasare una celebre canzone di Franco Califano,…e chi si è visto, si è visto.
Vorrei tanto sbagliarmi, ma questo è il mio pensiero è gli accadimenti, non hanno fatto altro, che avvalorare questa mia sensazione.
Esaurito il pur doveroso commento, al postato, passiamo oltre: Come stai Elena, ti basta il freddo?, niente neve in Sicily?, se vieni dalle mie parti, ti porto a Pescasseroli, lì ne troveremo tantissima e potrai anche sciare, (se lo sai fare) potresti comprare una tuta viola, così non ti perderei di vista, tra uno slalom e l’altro 😀 😀 😀 .
Vorrei raccomandarti di non applicarti troppo sui libri, o mi diventi “grulla” per dirla alla touch. (forse con lui, ci incontreremo a Capodanno…forse)
Per il momento ti lascio e lo faccio augurandoti, la mia più sentita, BUONASERA, permettimi di allargare i saluti a: touch, AnnaSpocchiossa e alla peppa, che non conosco e della quale mi piacciono i commenti)
In Amicizia…sempre Giulio
@giulio:
Ciao Giulio, il discorso che hai fatto su Zerbi e la Maionchi può essere esteso anche a Garrison, che lascia passare ragazze carine per poi mandarle a casa da un giorno all’altro(Veronica Paradiso è un esempio). Hai ragione, Amici gioca sui sogni dei ragazzi, illusi di poter fare successo senza che non ci siano trucchetti o strani meccanismi. Tanti cantanti meritevoli sono finiti nell’oblio, può essere tollerata una cosa del genere???
“Come stai Elena, ti basta il freddo?”
Non mi accontento! 😛
“niente neve in Sicily?”
No, purtroppo…neanche un po’… 🙁
“se vieni dalle mie parti, ti porto a Pescasseroli, lì ne troveremo tantissima e potrai anche sciare, (se lo sai fare) potresti comprare una tuta viola, così non ti perderei di vista, tra uno slalom e l’altro”
Sono un po’ invidiosa 😛
Comunque no, non so sciare, però mi piacerebbe! 😀 😀 😀
Tuta viola, dici? Mhh…perché no? 😉 Una tuta viola sarebbe veramente un buon passo per cominciare a sciare!
Ti auguro una buona serata, Elena. 🙂
MAMMA MIA Elena, ricordo l’unica volta che son stata a sciare a Roccaraso ,da ragazza ho avuto la carne cattiva per dei giorni! 😀 Avevamo la neve anche nella mutande! 😉 Ma che divertimento…spassosissimo! @Giulio…grazie il tuo abbraccio è stato graditissimo! 😉 In questi giorni ,sono ansiosa ,presto partirò alla volta della mia terra natia! O paese ro sol! Vir NAPOLI E POI MUORI! Per passare le sante feste con tutta la famiglia ! Non vedo l’ora ! .:D . Evoi …cosa farete nelle feste? Un abbraccio affettuoso e salutami il bischerone TOUCH! A presto,con grande affetto e simpatia! La vostra zietta!
@AnnaSpocchiossa:
Passerò il Natale in famiglia…musica, dolci e tanto divertimento! 😀 😀 😀
Natale…spero che arrivi presto!!!
Ti auguro una buona serata(e la auguro anche a Giulio e a Touch), Elena. 😉
Ciao@giulio:
Buongiorno bischeraccio del mi corazón, non mi dilungo troppo con te, ci siamo di già sentiti ieri, mi raccomando non fare il babbalèo e se puoi becca.
@AnnaSpocchiossa:
Holalà, la mi pischella preferita (pischella in senso bono) ho letto che sei originaria di Napoli, “mannaggia à purpetta” ecco spiegato, il perchè della tua solarità.
Per lavoro, una volta sono stato a Napoli e mi hanno portato a mangiare la pizza “Da Michele” wowww mai mangiato niente di più buono, anche se abbiamo dovuto aspettare una frega di tempo, maremma buhaiòla.
Ma te, ora abiti da quarche altra parte, sei diventata una “polentona”, o sbaglio?
Ma bando alle ciance, non pensarci troppo…si sa dove si nasce etc. etc., e poi tutto il mondo è paese ahahahah, certo che sono proprio un bischero rincitrullito, ho infilato una serie di luoghi comuni, come se fossero perle per collane, un se pòle, l’ho combinà un tròiaio.
Accetta il mio buon giorno e le mie cavolate,…ciaoooooooo
@Elena:
Finalmente Elenuccia, la mia grulletta viola preferita, non farai miha parte di una branchia della banda dei Puffi?,…loro blù e tu viola? 😉 , dai che scherzo, certo che mi sono trovato una bella banda di amici, Giulio = Lazio, Elena = Sicilia, Anna = Forse Padania, Io = Toscana, insomma piuttosto variegati.
Maremma innevata, leggo che da te niente neve 😥 ma come se pòle, sempre sole, mare, aranci, cannoli, (deliziosi) cassata, (sublime) un se pòle, maremma boia.
Forse sono un pò invidioso, solo un cicinin, ma prima o poi un viagetto in Sicilia me lo faccio, e mi attrippo di cose buone, alla facciaccia di mi vuole male.
Ora devo proprio sortire, ti lascio un abbraccio e la buona giornata.
ciao touch
@Touch! 😀 Mio bischero del cuore….grazie! 😉 Anche tu mai preso l’anima 😉 Come si fa a resistere ,sei di una simpatia travolgente ,maremmina! Quando ti leggo sono un sorriso dall’inizio alla fine! 😉 E che vuoi fa qui al NORTE (Modena) se corre come se il diavolo ti fosse alle calcagna! 🙁 Giù al sud …te la devi prende ca pacienze e Dio! 😀 Lì OVUNQUE VAI è TUTTOOOO buonissimo da MICHELE ,PASQUALE ,Ciruzzo….! Auguro un buon pomeriggio a tutti !:D Elena…oggi si crepa ,la temperatura è rimasta sotto zero e minaccia neve imminente!Brrrrr, @Giulio…buon pomeriggio! 😉 Pepppa che fine hai fatto???? Batti un colpuccio se ci leggi !A presto! 😀
@touch:
Se vuoi facciamo uno scambio di regioni, tu vai in Sicilia e io mi trasferisco in Toscana, ci stai? 😀 😀 😀
A parte i cannoli e altre golosità, la Sicilia non mi piace proprio, il sole lo odio, sempre sole, quasi tutti i giorni, l’estate dura da aprile a ottobre, l’autunno sembra che duri un mesetto, poi il mare…che noia!
Già che non sono proprio chiara di pelle, se mi esponessi troppo al sole rischierei di sembrare una specie di scimmia, considerando che i miei capelli si gonfiano in una maniera tremenda… 🙄 🙄 🙄
Dopo che fai quattro tuffi non fai più niente…preferisco la montagna! 😀 😀 😀
Se potessi, andrei in Valle D’Aosta…o magari in Trentino Alto Adige! 🙂
Eh! Eh! Lo so che sono un po’ strana…ma amo il freddo(non eccessivo), la neve e molto altro ancora… 😉
Ti auguro una magnifico pomeriggio, e auguro una buona giornata al mio speciale avvocato Giulio e ad Anna. 🙂 Buon giovedì a tutti!
Ciao@Elena:
Ti piacerebbe lo scambio???? 😉 Sicilia x Toscana,…naaaa!!!, A grulla!!!,…un se pòle, un sò miha rincitrullito, mi tengo la Toscana e non perchè non mi piaccia la Sicilia, ma lo faccio per Ser Dante, per Leonardo Da Vinci, per Michelagnolo Buonarroti, per Giotto, Giacomo Puccini etc. etc., ne potrei citare tantissimi e anche per Roberto Benigni e crepi l’avarizia 😀 .
Si rigirerebbero nella tomba,…i morti e mi darebbero del bischero buhaiòlo,…i vivi, pertanto, ti prego non insistere, verrò in Sicilia ad ad abbronzarmi d’estate, mi attripperò di cannoli e cassate, berrò spremute di arance tarocco fino a scoppiare, ma alla fine, bischero sono nato e bischero voglio restare.
Tu però, potresti fare un giretto dalle mie parti, saresti rapita dal panorama,…le dolci colline, i casolari, i filari di cipressi, le mure merlate dei borghi, la ribollita, la panzanella, la bistecca chianina, i cantucci bagnati nel vin santo e….naturalmente i toscani 🙄
belli, statuari, ammaliatori, come il Davide di Donatello e come me. (un cicinin di pubblicità non guasta mai)
Ho divagato, maremma fantasiosa, ritorno con i piedi sulla terra e ti chiedo grullettina violacea, dove passerai il Natale e soprattutto dove andrai a far danni a Capodanno? 😀 .
Io ho di già tutto programmato, Natale whit my family, Capodanno,…Vienna e non ci vado per le salsicce, la Sachertorte o la Wiener Schnitzel,…non ti dico per cosa ci vado, ti lascio indovinare.
Ora vò via, di bischerate ne ho sfornate anche troppe, ci sui becca in giro.
Come sempre in amicizia…touch.
@touch:
Peccato… 😥 niente scambio, dunque? 🙁
Uhm…c’è qualche commentatore della Valle
@touch:
Anf, commetto sempre gli stessi errori. Ho cliccato di nuovo 🙄 su commenta…
Va be’, continuiamo…dicevo…c’è qualche commentatore della Valle D’Aosta che vorrebbe fare un “piccolissimo” scambietto? 😉
“i toscani…
belli, statuari, ammaliatori, come il Davide di Donatello e come me. (un cicinin di pubblicità non guasta mai)
Modesto… 😀 😀 😀
Qui ci vuole umiltà…non sono incredibilmente bella, oggi?
Il capodanno, dici? Be’, il detto recita: “Natale con i tuoi, Capodanno con chi vuoi”, quindi a Natale starò con i miei parenti, mentre a Capodanno…con i miei amici, considerando che essendo ancora minorenne non posso fare tanti viaggi all’estero…chi la sentirebbe mia madre? 😀
Buona giornata, Elena. 🙂
Auguro un sereno pomeriggio e buon pranzo(anche se io mangio tardi, mooolto tardi) anche a Giulio, Anna e tutti gli altri.
nn parlate di gerardo quando nn centra un bel niente, siete sl bravi a sputare veleno
@rapunzel:
Ciao bellina!, visto che ti scaldi tanto per il Pulli, mi puoi dare un informazione?: Mi sai dire che fine l’ha fatto?,…un se vede e un se sente più in giro, l’è per caso all’estero per concerti?, magari in Papuasia.
Bellino, l’è bellino, questo bisogna dirlo, se io fossi una grulla femmina, gliela avrei di già tirata con la fionda, ma definirlo un cantante,…un se pòle sentì, ci vuole coraggio, moooolto coraggio.
Comunque fammi sapere quarche cosa, perchè sono molto preoccupato per lui.
Ciao
Touch…e andato ai tropici ,sta preparando l’album del secolo! PREPARATI! 😉 Saremo tutti in fila per acquistarlo……comincia a metterti in fila! 😉 😀
@rapunzel:
In effetti Gerardo non c’entra molto…va bene, eviterò di parlare di lui, come vuoi 😀
Però c’è una bella differenza tra criticare e sputare veleno…
Un buon pomeriggio a Giulio, Touch e Anna, Elena. 🙂
@Elena:
Ops, ho commesso un piccolo errore, invece di scrivere solo “buon pomeriggio” ho scritto “un buon pomeriggio”…chiedo venia! 😀